Sicurezza sul lavoro, riparte “Dedalo”

PERUGIA – Anche quest’anno il Centro Studi edili organizza a Foligno, Perugia e Terni il progetto Dedalo che include tutti i corsi obbligatori per la sicurezza, concepiti però in orari ottimizzati per i soggetti preposti (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp)/datori di lavoro, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls), dirigenti, preposti, addetti primo soccorso ed emergenze, formatori della sicurezza).

I corsi non solo sono organizzati per rilasciare gli attestati formativi obbligatori per i soggetti coinvolti nella sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche, a richiesta, i crediti formativi per i tecnici iscritti agli albi professionali (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agrari, Geologi, Agronomi), riducendo così le ore di aggiornamento. Sono previste anche azioni formative ottimizzate e personalizzate nelle sedi delle aziende, interamente finanziate dai fondi interprofessionali. I percorsi sono gratuiti per i partecipanti al progetto ‘Garanzia giovani’ e per gli over 30 iscritti ai centri per l’impiego. “I professionisti coinvolti nelle docenze – spiegano dal Centro studi di Foligno – sono tra i migliori professionisti umbri che operano nel settore della consulenza sui luoghi di lavoro. Il Centro Studi edili da anni è impegnato ad aiutare artigiani, commercianti e imprenditori a districarsi nella pletora di adempimenti amministrativi, formativi e di aggiornamento che spesso appesantiscono gli imprenditori e, paradossalmente, creano l’ulteriore rischio delle sanzioni”.

Lunedì 24 ottobre è iniziato a Foligno (le iscrizioni si chiudono il 7 novembre) il corso per Rspp con specializzazione costruzioni e cave che rilascia anche l’attestato per coordinatore della sicurezza nei cantieri oltre ai crediti formativi previsti dai singoli consigli nazionali.

La frequenza a un singolo modulo del corso costituisce quattro ore di crediti di aggiornamento per coordinatori e Rspp oltre che per tutte le altre figure coinvolte negli obblighi di aggiornamento e crediti formativi professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.