Siediti e gioca, a Foligno lo sport torna in piazza per la solidarietò

FOLIGNO – Lo sport, il volontariato e la solidarietà, scendono in piazza per un gesto d’attenzione verso i disabili: grazie all’evento ‘Siediti e Gioca’ in calendario per sabato primo settembre, dalle 16.30 sino alle 22, sarà infatti raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di carrozzine.

‘Siediti e gioca’ è anche l’invito, rivolto all’intera cittadinanza, di qualsiasi età, a sedersi su una delle carrozzine speciali messe gratuitamente a disposizione dalla squadra Basket Disabili Foligno per giocare a basket in maniera diversa, nella splendida cornice di piazza della Repubblica.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione Folignalità, con il patrocinio del Comune di Foligno e dell’Ente Giostra della Quintana, che l’ha inserita a pieno titolo nel cartellone, prevede – per l’appunto – la partita esibizione con il Basket Disabili Foligno militante in serie B, e la presentazione ufficiale alla città, della prima squadra UBS Foligno militante nella serie C Golden. Previste anche varie esibizioni dei bambini del settore giovanile.

E’ giunto, inoltre il riconoscimento ufficiale del Comitato Paraolimpico di Perugia.

Altro fiore all’occhiello dell’evento ‘Siediti e Gioca’ sarà lo speciale corso di disostruzione pediatrica tenuto dalla Croce Rossa Italiana, che utilizzando anche appositi manichini, spiegherà ai partecipanti come poter salvare la vita ad un bambino in caso di immediata necessità.

Piazza della Repubblica, oltre ad un particolare campo da basket azzurro che verrà installato per l’occasione, ospiterà anche uno ‘spazio food’ dove verranno serviti: panini con porchetta, salsiccia, prosciutto e fichi e pannocchie, ma anche rocciata, ciambelle e bomboloni. A disposizione anche bibite, birra ed acqua Sassovivo. Una maniera per contribuire concretamente alla raccolta fondi destinata all’acquisto delle carrozzine.

Sarà una grande festa nel cuore della città, all’insegna dello sport e della solidarietà, con la possibilità di mangiare e bere tutti insieme, per il raggiungimento di una nobile causa – dichiara Claudio Santarelli, presidente dell’associazione Folignalità – un evento del genere richiede un grande sforzo, ma il nostro obiettivo è proprio quello di avvicinare in tutti i modi la città alle nostre realtà sportive, e qui li invitiamo direttamente a sedersi in carrozzina, in piazza, e giocare con loro”.

Hanno anticipato la propria presenza, il sindaco Nando Mismetti; la vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti e l’assessore alle Politiche Sociali, Maura Franquillo.

Quando diverse realtà cittadine si mobilitano insieme, e fanno rete per iniziative di solidarietà e per il bene della città, dobbiamo non solo ringraziare, ma anche assicurare tutto il sostegno possibile – ha commentato il sindaco Nando Mismetti – spero che ci sia una grande risposta da parte della gente. Foligno è una città dal cuore grande, e tutti i soggetti che hanno organizzato la manifestazione lo hanno già dimostrato concretamente”.

Riportare lo sport in piazza della Repubblica, offrire a tutti la possibilità di partecipare attivamente, porsi un obiettivo di solidarietà e mobilitare i volontari per una serata di divertimento alla città, tutto questo è già una vittoria – aggiunge Enrico Tortolini, consigliere comunale delegato allo Sport – per questo e per le tante altre iniziative, ringraziamo l’associazione Folignalità e tutti i soggetti con i quali ha collaborato per l’iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.