Spi-Cgil, Oriana Casciani è la coordinatrice regionale delle donne

Oriana Casciani è la nuova coordinatrice regionale delle donne dello Spi- Cgil. La nomina è avvenuta al termine dell’assemblea delle donne dello Spi Cgil Regionale dell’Umbria che si è tenuta a Torgiano, conclusa dalla Segretaria nazionale dello Spi Mara Nardini.

Un’assemblea molto partecipata, con oltre 100 donne provenienti da tutte le Leghe SPI dell’Umbria, con numerosi interventi nel dibattito che hanno affrontato i temi di ordine generale in merito alla situazione di crisi del Paese e dell’Umbria, mettendo in evidenza inoltre la difficile condizione di genere.

Inoltre, nel corso del dibattito sono state anche affrontate le problematiche della contrattazione sociale, in particolare con i distretti socio sanitari, sui servizi alla persona e sul rilancio del ruolo dei consultori.

Forte è stato il riferimento alla violenza sulle donne ed al femminicidio dopo i fatti gravi avvenuti anche nella nostra regione. Dall’assemblea è emersa tra l’altro la proposta di riaprire un incisivo dibattito culturale nella società tutta al fine di porre un argine a questi drammatici episodi.

Nel corso dei suoi lavori, l’assemblea ha eletto il nuovo coordinamento regionale dello Spi Cgil composto da 53 donne e, su proposta del segretario generale regionale Oliviero Capuccini, è stata eletta all’unanimità Oriana Casciani come nuova coordinatrice regionale Spi Cgil donne dell’Umbria.

L’assemblea al termine dei suoi lavori ha votato due ordini del giorno: il primo inerente la gravissima crisi economica che sta colpendo l’Umbria; il secondo in solidarietà al fondatore di “Libera” Don Ciotti riguardo le minacce di morte indirizzate da Totò Riina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.