Spoleto, 300 ragazzi prendono il “Piedibus”

SPOLETO – Spoleto è tra i comuni umbri che hanno aderito alla Prima Giornata regionale della sicurezza stradale che, con iniziative in varie città (all’insegna dello slogan “L’incidente non è una fatalità”), venerdì 27 ottobre farà incontrare istituzioni, cittadini e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza stradale per diffondere la cultura delle buone pratiche e dei corretti comportamenti da parte di tutti gli utenti della strada.

La giornata si svolgerà la mattina di venerdì 27 ottobre in Piazza Garibaldi. Saranno presenti i Rappresentanti delle Istituzioni: il Sindaco Fabrizio Cardarelli, l’Assessore all’Istruzione Maria Elena Bececco, l’Assessore alla Polizia Locale Vincenza Campagnani, i Dirigenti Scolastici dei vari istituti partecipanti all’evento, il Comandante Polizia Locale Massimo Coccetta

“Si tratta di una giornata che abbiamo voluto dedicare in particolar modo ai giovanissimi – ha detto Vincenza Campagnani, assessore alla mobilità del Comune di Spoleto – perché crediamo che siano i recettori migliori per far capire i principi fondamentali e i comportamenti da correggere per prevenire gli incidenti e così diventare utenti responsabili della strada. Un’attività come il piedibus è stata pensata proprio per aumentare questa consapevolezza “sul campo” anche cercando sottolineare il ruolo formativo e la figura rassicurante e protettiva della polizia locale ”.

Fra le attività principali il progetto dei “Piedibus”, percorsi a piedi lungo le vie della città che verranno proposti ai bambini delle scuole primarie (sono quasi 300 i partecipanti provenienti dalle classi 4^ e 5^) e che per l’occasione saranno accompagnati dai vigili urbani. Quattro i gruppi di ragazzi che parteciperanno al piedibus. Il primo partirà alle ore 8.15 da Piazza XX Settembre e raggiungerà Piazza Garibaldi. Gli altri tre raggiungeranno il parcheggio della Spoleto-Norcia tramite autobus e saranno accompagnati, a cadenza oraria, dalla polizia Locale fino a Piazza Garibaldi. Vari stand verranno allestiti in piazza con materiale informativo sul tema della sicurezza stradale. Tra le attività previste nel corso della mattinata esercitazioni con strumentazione per misurare il tasso alcolemico tramite precursori portatili, un percorso didattico per conoscere i rischi nella circolazione dei pedoni e dei velocipedi e proiezione di un video sul tema della sicurezza stradale. Saranno inoltre presenti operatori ASL e CROCE ROSSA Comitato SPOLETO che distribuiranno materiale informativo concentrando l’attenzione sulle conseguenze derivanti dalla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.