Spoleto aderisce a “M’illumin di meno – la Festa de Risparmio energetico 2017

SPOLETO – Spoleto aderisce anche quest’anno al progetto “M’illumino di Meno” promosso da Radio 2 attraverso la Trasmissione “Caterpillar”.  Si tratta di una vera e propria festa per il risparmio energetico, in programma venerdì 24 febbraio, che in questi anni ha coinvolto istituzioni e cittadini e che ha portato allo spegnimento delle luci di piazze, monumenti e abitazioni private in Italia e in Europa.

Una particolarità dell’edizione 2017, intitolata “M’illumino di meno è condivisione”, è  che, oltre allo spegnimento di monumenti e piazze, chi aderisce all’iniziativa quest’anno è invitato a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. Oltre a spegnere i suoi monumenti simbolo, Rocca Albornoziana e Ponte delle Torri, il Comune di Spoleto ha deciso che, nell’ottica del messaggio di condivisione della campagna 2017,  gli asili nido comunali parteciperanno all’evento realizzando una attività pomeridiana  e serale per condividere con i genitori il concetto del risparmio energetico e sottolineare il messaggio che uniti si può risparmiare. All’interno dei tre asili nido (Il bruco, Il Carillon e il Girotondo) bambini e genitori realizzeranno un grande laboratorio per costruire delle piccole lanterne e condividere una merenda “in penombra”.  Le lanternine verranno poi portate dai bambini nelle proprie abitazioni e potranno servire per “romantiche” cene a lume di candela e per creare giochi di luce e ombra. La lanterna quindi diventerà uno strumento educativo per fare vincere ai bambini piccoli la paura delle ombre e un mezzo per ritrovare atmosfere insolite e più intime in famiglia.

Le attività del Comune di Spoleto in materia di gestione ambientale e di sviluppo sostenibile hanno ottenuto nel 2014 la certificazione EMAS. un riconoscimento prestigioso che premia enti e organizzazioni pubbliche e private impegnate nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.