Spoleto, “Cooking quiz 2019” all’Istituto alberghiero

SPOLETO – Sono state incoronate vincitrici del “Cooking quiz 2019”, presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto, la classe 4 enogastronomia E e la 4 sala B, che si sfideranno con le “regine” degli altri 40 istituti alberghieri d’Italia che hanno preso parte all’iniziativa. Saranno gli studenti di queste due classi a partecipare quindi, alla finalissima che si svolgerà a Senigallia, nei giorni 8, 9 e 10 maggio. Anche la classe 4 Enogastronomia D, grazie al punteggio raggiunto avrà la possibilità di “vivere” questa esperienza a Senigallia. Un vero e proprio set televisivo quello che ha ospitato l’aula magna dell’Istituto Giancarlo De Carolis e che ha visto protagonisti oltre 150 studenti. Un cooking quiz che ha interessato i ragazzi non solo attraverso una lezione svolta da esperti docenti del settore, ma anche un’interazione vera con il web, con i social network e con la tv.

Prossimamente, potremo rivedere l’intera puntata, registrata all’interno delle scuola, su ITALIA (canale 84) ed in contemporanea su SKY (canale 937). Un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva con interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città e consigli per una sana e corretta alimentazione. Insomma“90 minuti di sapere, 90 minuti di competenze, 90 minuti di divertimento” per il Concorso Cooking quiz, un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Una lezione particolare, approfondita ed interessante, dove i ragazzi hanno avuto l’occasione di applicare le conoscenze in maniera ludica con un riscontro immediato, dove gli studenti delle classi quarte si sono divertiti oltre ad aver imparato molto. Hanno, inoltre, avuto l’opportunità di conoscere ALMA, che è una scuola ricca di spunti per il futuro per coloro che vorranno praticare questa professione, offrendo, quindi, ai ragazzi un’ottima opportunità.

L’obiettivo del Concorso è stato quello di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici. Gli studenti hanno assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef di ALMA e successivamente hanno “cimentato” le loro conoscenze attraverso il quiz multi-risposta.

Marta Confente, Diplomata ALMA del Corso Superiore di Cucina Italiana e Ciro Fontanesi Coordinatore di ALMA WINE ACADEMY hanno tenuto le lezioni agli studenti spoletini. Due ore per ogni indirizzo all’insegna della cultura e della formazione con una modalità innovativa molto apprezzata da studenti e docenti.

Novità di questa edizione ha riguardato l’introduzione dei consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Grandissimo successo per l’APP “Cooking quiz”, che ha visto migliaia di download dell’applicazione. Quesiti preparati appositamente dagli Chef ALMA e dai docenti degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione in cucina. Un modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi! Info su www.cookingquiz.it

Grande soddisfazione quella espressa dalla Digente Scolastica dell’istituto Alberghiero di Spoleto, Fiorella Sagrestani che ha dichiarato l’importanza di rinnovarsi dal punto di vista didattico. “L’esperienza del Cooking Quiz – afferma la Sagrestani – rientra pienamente in questo format. Consente ai ragazzi di imparare ed acquisire conoscenze e competenze e allo stesso tempo di divertirsi. Crediamo molto in questo tipo di iniziative e nel formarci con veri professionisti che possano offrire dei modelli ai ragazzi. ALMA è una Scuola molto conosciuta e rientra nelle aspirazioni dei ragazzi poterla frequentare al termine degli studi. Ai miei studenti vorrei augurare di essere sempre motivati a svolgere esperienze di questo tipo”.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Barilla, la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini  Orogel, realtà italiana leader nel settore degli alimenti surgelati, Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Regione Marche e UNICAM.

Simona Del Bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.