Spoleto, “Festa dell’Albero”: tutti in pista per curare il ‘corridoio verde’ della ciclabile

SPOLETO – A Spoleto inizia il 21 novembre la “Festa dell’albero”, un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
L’evento si svolgerà tra il 21 e il 29 Novembre e impegnerà i ragazzi delle scuole nella messa a dimora di giovani alberi, sotto la guida dei tecnici dell’Ufficio Ambiente, per un totale di circa 450 alunni. Alle attività con i bambini collaboreranno attivamente anche i ragazzi del Rotaract di Spoleto e i volontari del Servizio Civile presso l’ufficio Ambiente.
Quest’anno l’ANCI ha riconosciuto le giornate della Festa dell’Albero come Giornate della Saggia Ecologia. Inoltre ricorre anche l’anniversario della Proclamazione di San Francesco a Patrono dei Cultori dell’Ecologi. È per questo che il Comune ha dedicato una giornata del programma ad un luogo simbolo del legame Spoleto-Assisi, la ciclabile che collega le due città, un evento aperto alla cittadinanza. Grazie al contributo volontario di cittadini e associazioni, verranno verificate le condizioni di attecchimento e di crescita dei migliaia di alberi messi a dimora negli scorsi anni lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi, il torrente Tessino e il torrente Marroggia. Un modo per assicurarsi che le piante crescano in modo da creare quella “galleria verde” che è presupposto fondamentale per dar vita al corridoio ecologico della ciclabile Spoleto-Assisi e renderne più piacevole la fruizione con ombra e verde.
“Si tratta di un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico” ha detto l’Assessore Vincenza Campagnani – per dare un segnale concreto, per collaborare tutti insieme, cittadini italiani e stranieri, singoli o associati, giovani, anziani, uomini e donne, amministrazioni locali, imprese, scuole, per essere protagonisti green con azioni concrete a favore dell’ambiente e cogliere l’occasione di riscoprire il legame con la natura e l’ambiente che ci circonda nel nostro territorio. Vi invitiamo quindi ad essere al nostro fianco, aderendo all’iniziativa di sabato 25 novembre, alle ore 9.15, a Pontebari presso i Campi di Ruzzolone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.