Spoleto, Giornata della Memoria: ecco il programma

SPOLETO – A Spoleto c’è un ricco programma d’iniziative culturali in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto, nel giorno della liberazione di Auschwitz. L’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Spoleto ha organizzato una serie di appuntamenti, articolati su più giornate (dal 25 gennaio al 5 febbraio) per commemorare la Shoah attraverso approfondimenti, proiezioni di film, letture, spettacoli teatrali e un itinerario all’interno della città che toccherà diverse case di cittadini ebrei perseguitati.
Giovedì 25 gennaio ore 10.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti Il bambino con il pigiama a righe, dall’omonimo romanzo di John Boyne, uno spettacolo riservato alle scuole a cura Compagnia Teatrale Magionese.
Venerdì 26 gennaio ore 18.00 alla Sala Frau selezione di film sul giorno della memoria. L’ingresso è gratuito.
Sabato 27 gennaio alle ore 11 da Piazza del Comune è prevista la partenza di una speciale edizione di ‘Spoleto Cammina’ per l’itinerario I luoghi della persecuzione a Spoleto a cura di Cittadinanza Attiva e con la collaborazione di Andrea Tomasini. Sempre sabato alla Sala Frau dalle ore 18 selezione di film sul giorno della memoria e poi, alle ore 18.30 e ore 21.30, proiezione di ‘La signora dello zoo di Varsavia’ un film di Niki Caro ispirato a una storia realmente e basato sui diari di Antonina Żabińska. Alla Sala Pegasus alle ore 16 ‘Tzigari, una Storia Rom’ documentario di Paolo Santoni che racconta la storia di un Rom italiano che diventa fascista, sfugge alla deportazione nazista e combatte nella Resistenza. Sembra la rocambolesca trama di un film, e invece è la storia vera di Giuseppe Levakovich, detto Tzigari. ad ingresso gratuito. Sempre sabato e sempre alla Sala Pegasus alle ore 18.00 viene proiettato ‘L’orologio di Monaco’ di Mauro Caputo, film nato dalla raccolta omonima di racconti di Giorgio Pressburger che è protagonista e voce narrante del film. Anche per questo film l’ingresso è gratuito. Gli appuntamenti di sabato si chiudono alle ore 19.00 all’Hotel Clitunno con “Letture di poesie di Primo Levi” di Cristina Antonini e Maurizio Armellini (a cura dell’Associazione Città Nuova) e con la proiezioni alla sala Pegasus (ore 21.30) del film ‘Paradise’ di Andrej Končalovskij. Leone d’Argento miglior regia alla 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Lunedì 29 gennaio alle ore 16.30 alla Sala Frau, Ad ora incerta-Ricordo di Primo Levi, proiezione video su Primo Levi e sulla shoah e letture di poesie tratte dalla raccolta ‘Ad ora incerta’ a cura di Cooperativa il Cerchio e dell’Associazione Donne contro la guerra. L’ingresso è gratuito. Si prosegue alle 18 alla Sala Frau con una selezione di film sul giorno della memoria ad ingresso gratuito. Alle ore 21.30 alla Sala Pegasus seconda proiezione del film Paradise’ di Andrej Končalovskij

Martedì 30 gennaio alle ore 16.00 alla Sala Pegasus terza e ultima proiezione di ‘Paradise’ di Andrej Končalovskij.

Il programma si conclude lunedì 5 febbraio ore 21.30 alla Sala Pegasus con Pagine nascoste di Sabrina Varani alla proiezione sarà presente la regista. Per scrivere il suo ultimo libro Sangue giusto, la scrittrice Francesca Melandri affronta per la prima volta l’eredità del padre, aderente al fascismo durante il ventennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.