Spoleto, gli alunni dell’Alberghiero terzi nel concorso nazionale sullo Zampone e il Cotechino di Modena

SPOLETO – Il “Cotechino Modena Igp ai sapori della Valnerina” ha consentito all’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” , il 10 dicembre, di conquistare il secondo posto alla terza edizione del Concorso nazionale di cucina “lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani“. La giuria presieduta da Massimo Bottura, chef stellato della cucina italiana, tra le centinaia di ricette provenienti da tutti gli Istituti alberghieri d’Italia, ha selezionato le 10 migliori che si sono sfidate a Modena. Grazie ad Andrea Buzi e Mirko Tirletti, coordinati dalla professoressa Maria Antonietta Staderini, Spoleto è rientrata nella rosa ristretta dei finalisti, in un concorso molto prestigioso e selettivo; la trasferta a Modena ha poi definitivamente incoronato il lavoro dei due nostri chef.

Accompagnati dai docenti, Pierpaolo Maestrini e Maria Antonietta Staderini, Andrea e Mirko hanno preparato il piatto che coniuga il cotechino di Modena ai sapori della Valenrina, sotto gli occhi attenti di Massimo Bottura, del suo sous chef Davide Di Fabio, proprio nel cuore di Modena, in una struttura trasparente che ha consentito a tutti di vedere all’opera i giovani cuochi . Quando poi i raffinati palati hanno  fatto salire sul podio la ricetta, la soddisfazione è stata ancora più grande.

Per la cronaca, il primo premio è andato a San Benedetto del Tronto con Mela rozza dei sibillini con Cotechino Modena Igp in porchetta e anice verde di Castignano, in cui c’è un pò di Umbria con i germogli di lenticchie del Castelluccio. Questo selettivo e importante concorso nazionale si prefigge di creare ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP ispirate alle quattro stagioni. Ricette con prodotti stagionali per un ritorno alla tradizione, di quando in tavola si portavano solo piatti preparati con gli alimenti di stagione. Questo l’elenco delle 10 Scuole finaliste che si sono disputate il podio: Scuola Ipseoa Vincenzo Gioberti Roma, Crostatina di Cotechino Modena IGP e polline; IPSSART Spoleto, Cotechino Modena IGP ai sapori della Valnerina; Istituto Alberghiero F. Martini Montecatini Terme, Gnudi di Cotechino Modena IGP su crema di fagioli di Sorana e radicchio rosso; Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘‘Luigi Einaudi’’ Canosa Di Puglia , Zamburger; Ipseoa Caterina De Medici, Desenzano del Garda, Cotechino Modena IGP nel Bosco; Istituto Alberghiero G.Magnaghi, Salsomaggiore Terme , Panettone con Zampone Modena IGP candito e salsa di lenticchie; Ial Em Romagna – Serramazzoni, Modena, Cheesecake allo Zampone Modena IGP con composta di cipolla rossa e Cotechino; Istituto Spallanzani, Castelfranco Emilia, Cotechino Modena IGP Trinacrio; IPSSEOA F.Buscemi S. Benedetto del Tronto, mela rozza dei Sibillini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano;Istituto De Cecco-Pescara, Cotechino Modena IGP dell’Adriatico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.