Spoleto, la Fondazione Marignoli in un progetto internazionale per una mostra in Slovenia

SPOLETO – Importante collaborazione internazionale per la Fondazione Marignoli di Montecorona con sede a Spoleto, che con WE.ARE Institute (New York, Slovenia, Italia) e UGM  Maribor Art Gallery (Slovenia) presenta CHRONICLES / Log No.1, esposizione di lavori dell’artista JAŠA dal progetto UTTER / the violent necessity for the embodied presence of hope, realizzato nel Padiglione della Repubblica di Slovenia alla 56a edizione della Biennale di Venezia.

La mostra è curata da Michele Drascek, Curatore dei Progetti della Fondazione Marignoli di Montecorona di Spoleto, nonché responsabile del Padiglione della Repubblica di Slovenia alla appena conclusa Biennale di Venezia (maggio – novembre 2015). La mostra sarà inaugurata in Slovenia alla UGM Umetnostna galerija Maribor / Maribor Art Gallery, Venerdì 25 marzo 2016 alle ore 18  e sarà visitabile fino al 5 maggio 2016 (martedì-domenica, ore 10-18). Le opere presentate all’esposizione vengono per la maggior parte dalla Collezione d’Arte Contemporanea della Fondazione Marignoli di Montecorona, che è stata  fondamentale sostenitrice del progetto di JAŠA alla Biennale.

Un ottimo risultato dunque per la Fondazione Marignoli di Montecorona, con sede a Palazzo Marignoli a Spoleto, istituita nel 2012. E’ presieduta da Duccio K. Marignoli e sostiene e incoraggia, da sola e in collaborazione con altre istituzioni, attività che valorizzino studi e ricerche nel campo della storia dell’arte e della cultura in Italia, con una presenza già importante su progetti nel territorio regionale: tra gli ultimi, in corso di realizzazione, la Fondazione Marignoli di Montecorona ha deciso di promuovere e  sostenere, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la riedizione aggiornata della guida storico-artistica “Spoleto in pietre” (1963), di prossima pubblicazione con l’Accademia degli Ottusi di Spoleto. Accanto a questa attività, la Fondazione sostiene e incoraggia anche la curatela di esposizioni oltre i confini nazionali. L’attiva partecipazione e il sostegno della Fondazione al progetto del padiglione nazionale sloveno alla Biennale di Venezia, è appunto il risultato di una di queste importanti collaborazioni, che ha visto impegnato anche il Commissario del progetto alla Biennale, UGM Maribor Art Gallery, presso i cui spazi si inaugurerà CHRONICLES / Log No.1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.