Spoleto, Lex Spoletina a Michelangelo Zurletti

SPOLETO – Il consiglio dell’associazione “Amici di Spoleto”, in accordo con il Comune, assegnerà a Michelangelo Zurletti, consulente didattico artistico del Lirico Sperimentale la “Lex Spoletina 2015”, quale riconoscimento per la sua attività artistica, il suo rapporto con il Teatro Lirico Sperimentale e la cittò di Spoleto.

La cerimonia di consegna si terrà giovedì 10 settembre alle 11 pressi la Sala Ermini di Palazzo Ancaiani. Parteciperanno il sindaco di Spoleto Fabrizio Caldarelli, il presidente dell’associazione “Amici di Spoleto” Dario Pompili, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Sergio Zinni.

Zurletti è nato nel 1937. Dopo la laurea in lettere e il diploma in pianoforte, ha frequentato il corso-master in regia del suono e il corso biennale di regia teatrale lirica al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha percorso l’intera trafila della critica musicale italiana (programmi di sala, schede discografiche, riviste, interventi radiofonici) e continua a percorrerne un’altra, parallela: conferenze, rubriche, televisione.  È stato bibliotecario al Conservatorio dell’Aquila ed è molto fiero di avervi fondato una biblioteca scolastica che si può dire modello. Ha insegnato Storia della Musica nei conservatori di Pesaro, Perugia e Roma.  Fra i fondatori e direttori della rivista “Auditorium” per tutta la breve vita che essa ebbe. Ha fatto parte del comitato direttivo di “Musica/Realtà”, la rivista quadrimestrale diretta da Luigi Pestalozza. Critico musicale del quotidiano “La Repubblica” fin dal primo numero.  È stato Capo ufficio stampa della casa discografica RCA-Italia. Ha inoltre tenuto corsi di critica musicale  presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha svolto il ruolo di Direttore Artistico presso l’Orchestra della Rai-Radio Televisione Italiana di Roma e Napoli. Ha diretto il Festival di Brindisi ed è stato Direttore Artistico della Sagra Malatestiana di Rimini. Ha svolto attività nel campo dell’editoria presso EDT Torino per la quale ha curato la monografia su Catalani (1982). Per  Ricordi Giunti, pubblica nella collana “Guide alla musica”, il libro “La direzione d’orchestra, grandi direttori di ieri e di oggi” (1985);  riedizione dello stesso libro con aggiornamenti nel 2001.  Ha svolto un’intensa attività saggistica con lavori su Nono, Petrassi, Dallapiccola. Ha collaborato e collabora come critico musicale con il quotidiano “La Repubblica” e con le riviste “Amadeus” e “L’Opera”. E’ stato Direttore Artistico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. È attualmente collaboratore e consulente didattico-artistico presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Adriano Belli”.

Quest’anno gli èstata assegnata la Lex Spoletina, un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che “abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.