Spoleto, riprendono i corsi di giornalismo Walter Tobagi

SPOLETO – Sono ripresi i seminari nelle scuole di Spoleto per la XII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, promosso dall’Associazione Amici di Spoleto presieduta da Dario Pompili, in collaborazione con il Comune di Spoleto. Le lezioni sono ricominciate  con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” che, insieme a quelli dell’Istituto di Istruzione superiore Sansi – Leonardi Volta, realizzeranno servizi giornalistici su vari argomenti che riguardano il territorio spoletino per articoli di stampa,  testate online, trasmissioni radiofoniche e un telegiornale. I lavori svolti dai ragazzi in questo anno scolastico, saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 27 maggio 2017, vigilia della ricorrenza della morte di Walter Tobagi.

In particolare, gli allievi che frequentano il corso per il secondo anno consecutivo, sono  stati introdotti questa mattina al giornalismo online da Sara Cipriani (Tuttoggi.info e Uspi). Nelle prossime settimane, insieme alle insegnanti Annapaola Tagliavento e Simona Del Bello, affronteranno invece i temi relativi al giornalismo radiofonico con  Francesco Carlini (Umbria Radio e Radio Gente Umbra), e al giornalismo Televisivo con Antonella Marietti (Rai e TgR) e il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

 Gli articoli di stampa che verranno realizzati dagli studenti della prima annualità saranno pubblicati in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”. Per il giornalismo sportivo online ci sarà la possibilità di collaborare con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni. Nei primi incontri teorici del Corso, svoltisi in ottobre, i ragazzi hanno assistito alle prime conferenze frontali  tenute da giornalisti di testate nazionali e regionali come Pietro Del Re, Guido Rampoldi e Roberto Conticelli. Nei prossimi giorni incontreranno Italo CarmignaniElio Clero e Cesare BertoldiMassimo Sbardella e Filippo Casciola.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” è stato avviato  dodici anni fa per ricordare la figura di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un attentato delle Brigate Rosse. Essenziali sostenitori del progetto sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Il Corso è coordinato da Antonella Manni  con il supporto di  Antonella Proietti del Comune di Spoleto, Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto. Tra le novità di quest’anno, quale tema conduttore degli elaborati, l’assessore alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto, Maria Elena Bececco, ha indicato: “Gestire l’emergenza, conoscere per prevenire”. In occasione della cerimonia conclusiva, l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà anche un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.