Spoleto, un nuovo Prg entro l’anno per ridurre il consumo di suolo

SPOLETO – Un nuovo Prg entro la fine dell’anno, da approvare nella sua parte strutturale. E’ l’annuncio dell’assessore all’Urbanistica Antonio Cappelletti e del dirigente Giuliano Mastroforti in sede di terza commissione consiliare. Un atto che si rende necessario dopo che il Consiglio di Stato ha annullato quello in vigore. Il faro dell’amministrazione sarà la diminuzione del consumo di suolo, ma si terrà conto anche delle istanze dei cittadini.

Molti cittadini hanno infatti chiesto di trasformare terreni agricoli in edificabili. Situazione che andrà valutata caso per caso, vista l’intenzione di andare verso una diminuzione del consumo di suolo. Si andrà anche verso una minore rigidità, con cinque macro categorie: aree agricole, centri storici, periferie di consolidamento, aree a servizi e aree produttive. Si potrà edificare di meno e per questo diminuiranno le tasse.

L’amministrazione predisporrà un bando che favorisca accordi tra l’ente pubblico e i privati disposti a cedere terreni da adibire ad aree di edilizia residenziale pubblica o comunque a servizi per la comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.