Spoleto, Zecchi presenta il suo libro ai “Mondi di Spoleto”

SPOLETO – Nuovo appuntamento per “I Mondi di Spoleto”, la fortunata serie di incontri organizzati dall’Associazione Amici di Spoleto (sezione Giovanni Polvani), su temi di economia, cultura e attualità coordinati dal giornalista Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama. Sabato 30 Gennaio 2016 alle ore 17, nella sala Ermini di Palazzo Ancaiani (piazza della Libertà), lo scrittore Stefano Zecchi, presenta il suo libro dal titolo “Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e bellezza” (edizioni Mondadori). Introduce e modera l’incontro Giorgio Mulè ma interverrà anche il giornalista di “Panorama” Antonio Carnevale A presiedere Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto.

Nel suo libro Zecchi si chiede “che cos’è, davvero, il lusso?”. Ne studia le caratteristiche, esamina i procedimenti estetici che trasformano un oggetto qualsiasi in uno di lusso, descrive chi crede di condurre una vita lussuosa e, invece, a volte, è una persona rozza e priva di sensibilità. E dà una risposta in apparenza controcorrente, osservando che il lusso è la naturale aspirazione a una bellezza rara e preziosa nella sua perfezione, che desiderarlo è una chiara testimonianza della volontà di migliorare la propria esistenza, di lasciarsi alle spalle una quotidianità noiosa e ripetitiva. Che è un’esperienza di vita nella bellezza, in cui l’ostentazione del denaro finisce spesso per diventarne il più agguerrito nemico. Ecco perché in queste pagine c’è un accorato richiamo alla necessità di un’educazione estetica che consenta di comprendere fin da giovani cosa sia il bello, evitando abbagli e fraintendimenti di un gusto approssimativo.

Nuovo appuntamento dunque per un progetto ideato  nel 2014 per incrementare nel corso dell’anno le molteplici attività culturali della città di Spoleto.  Gli appuntamenti, a cura di Giorgio Mulè, spaziano dall’economia, alla cultura e all’attualità, si avvalgono del patrocinio del Comune di Spoleto, del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonimi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.