Strasimeno 2019, mancano 90 giorni alla grande Festa del Podismo umbro. Già aperte le iscrizioni alla manifestazione

CASTIGLIONE DEL LAGO – La macchina organizzativa della Strasimeno è già a pieno regime. Mancano meno di 90 giorni al 17 marzo 2019 e tra gli appassionati dell’ASD Filippide e dell’Atletica Avis Perugia, organizzatori della corsa, fervono i preparativi, con un attento e sapiente lavoro di preparazione e di promozione che sta procedendo spedito per pianificare al meglio la più bella gara podistica dell’Umbria che giunge all’edizione numero 18.
Iscrizioni già aperte dai primi giorni di ottobre, sempre sulla consueta piattaforma online, con l’organizzazione che si sta muovendo su vari fronti per promuovere l’evento che sarà, come consuetudine, il primo grande appuntamento internazionale per il territorio lacustre, non solo in ambito sportivo ma anche in generale, alla luce dei grandi numeri che consegue e per la promozione del Trasimeno che questa grande kermesse sa realizzare.
«Importante in quest’ottica è stata la presenza con uno stand dedicato all’Expo Marathon di Firenze dello scorso novembre – spiega Giovanni Farano, presidente della Filippide – dove abbiamo promosso la corsa ed il territorio con distribuzione di volantini, opuscoli e filmati dedicati: il nostro ultimo video, da noi prodotto e pubblicato su YouTube (https://youtu.be/64zX9ow-SLU), ha avuto un ottimo successo».
Alcune novità saranno introdotte nella prossima edizione del 17 marzo. A Castiglione del Lago la zona di partenza e arrivo verrà spostata in zona Lido Arezzo, concentrando quindi in poche decine di metri il centro della maratona, la direzione gara e tutti i servizi vari per gli atleti, dalle docce, al pasta party e infine il luogo delle premiazioni finali. Altra novità sarà l’introduzione di ulteriori tratti di pista ciclabile, in particolare nuovi 3 chilometri, dal km 5 al km 8 nel rinnovato e bellissimo tratto tra Rigutini e la Badiaccia e poi con ulteriori 2 chilometri dal km 42 al km 44: in questo modo i concorrenti avranno il vantaggio di correre in uno scenario più spettacolare e con il grosso vantaggio di non correre con a fianco il traffico automobilistico.
«Cambierà anche la location arrivo e transito della Maratona al km 42  sempre a Sant’Arcangelo – spiega Farano – non più in via Cefalonia ma in via della Palazzetta, nella zona del Centro Ittiogenico e Campo Sportivo: anche in questo caso con lo spostamento si otterrà una sensibile ottimizzazione nella fruizione dei servizi proposti».
La sfida che si pongono gli organizzatori della Strasimeno è quella di implementare e confermare il numero dei partecipanti, e se possibile aumentarli, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei. «Auspichiamo una rafforzata collaborazione con le Scuole Primarie di Castiglione del Lago – conclude Farano – con le quali collaboriamo da anni e che rappresentano per noi un essenziale rapporto anche nell’immediato futuro. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, e tutta l’amministrazione comunale, per l’aiuto e il supporto alla ricerca degli sponsor che si sta concretizzando con il cospicuo intervento dell’Acea di Roma».
Tutti gli sportivi, competitivi e non competitivi, possono da subito iscriversi alla Strasimeno 2019 attraverso la piattaforma dedicata all’indirizzo “www.podismo.it/strasimeno-ultramaratona-del-lago-trasimeno/iscrizioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.