Studenti Erasmus a Norcia, all’ombra di San Benedetto

NORCIA – Sono stati accolti a  Norcia dall’Assessore alla cultura Giuseppina Perla gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Volta” di Perugia che sta partecipando ad un progetto Erasmus che vede coinvolti, oltre all’Italia, i paesi di Grecia, Croazia, Turchia, Spagna, Finlandia ed Islanda. Tra le varie attività proposte durante il soggiorno in Umbria, la visita alla città natale di San Benedetto Patrono d’Europa.

I progetti Erasmus, di cui quest’anno si festeggia il trentesimo anniversario, nascono per rafforzare l’appartenenza all’Europa e la condivisione degli ideali europei e la città del patrono d’Europa è una tappa doverosa in questo percorso di costruzione di una cittadinanza attiva. “La loro presenza a Norcia ha dimostrato grande sensibilità e vicinanza alla nostra città – dice l’Assessore Perla – li ringraziamo per la loro visita  a Norcia in questo particolare momento e al cospetto di San Benedetto, si rinsaldino i valori di unità e pace. I giovani – conclude – sono già il presente ma anche il futuro della nostra Europa”.
Dopo l’incontro in Comune, gli studenti hanno visitato il cento stoico e due aziende: una agricola e una norcineria dove hanno potuto degustare i prodotti tipici del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.