Tappa a Castiglione per le staffetta del Corpus Domini Praga-Bolsena-Orvieto

CASTIGLIONE DEL LAGO – La decima edizione della Staffetta del Corpus Domini Praga-Bolsena-Orvieto ha fatto tappa a Castiglione del Lago. Questa mattina con partenza da piazza Gramsci, proprio di fronte a Palazzo della Corgna, è iniziato il tratto finale che in tre giornate porterà i partecipanti a Orvieto con la formula della staffetta di corsa, con frazioni di 5 chilometri per ogni staffettista: la semitappa odierna va da Castiglione del Lago a Collevalenza a pochi chilometri da Todi; domani è prevista la Collevalenza-Orvieto e infine sabato 28 la Orvieto-Bolsena-Orvieto con arrivo la sera alle 22 circa.

La Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto ricorda e segue le orme del sacerdote Pietro da Praga che nel giugno del 1263 fu protagonista del celebre “Miracolo di Bolsena” dove durante la consacrazione eucaristica l’ostia si incarnò e iniziò a sanguinare. Dall’anno seguente papa Urbano IV estese a tutto il mondo cattolico romano la solennità del Corpus Domini, nata pochi anni prima nella sola diocesi di Liegi per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucarestia, definita transustanziazione, che aveva acceso il dibattito teologico fra domenicani e francescani proprio nel XIII secolo. In onore di questo evento ed in uno spirito di reciprocità vengono ripercorse le diciassette tappe della staffetta con il motto “La pace e la riconciliazione”. «La Staffetta è nata nel 2000 – hanno spiegato due degli organizzatori orvietani Ennio Colombini e Claudio Pollini – per collegare Praga a Orvieto, accumunate nella storia medievale per il famoso Miracolo di Bolsena. In Repubblica Ceca vengono fatti circa 300 chilometri di corsa con frazioni di 5 km, poi in Italia una tappa vicino a Venezia, un’altra nei pressi di Bucine sulla Umbro-Casentinese e infine la Castiglione-Bolsena-Orvieto».

La Staffetta è organizzata dal Comune di Orvieto e dalla Diocesi di Orvieto-Todi, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Praga, con la Caritas Praga, Sportify s.r.o., con il comitato Staffetta Praga-Bolsena-Orvieto e l’associazione sportiva Libertas Orvieto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.