Tecnologie e scuola: anche il Mazzatinti partecipa al Safer Internet Day

GUBBIO – Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

La svolta tecnologica della didattica al Mazzatinti impone, oggi più che mai, di preoccuparsi di sicurezza informatica, come già fatto negli anni precedenti.

Il Polo Mazzatinti, già lo scorso anno è stato premiato dal Ministero dell’Istruzione come scuola virtuosa del progetto “generazioni connesse” occupandosi di sicurezza informatica, e di cyberbullismo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Together for a better internet“(Insieme per un internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Anche in Italia il SID 2019 sarà celebrato il 5 febbraio e la manifestazione principale, organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, si svolgerà a Milano, e con eventi di particolare interesse ai quali sarà presente anche il polo liceale “G:Mazzatinti”. #ilfuturoegiàqui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.