Terni, appuntamento della Camera di Commercio per informare su Servizi digitali e pubblica amministrazione

TERNI – Nel rapporto 2017 gli indicatori europei dell’economia e della società digitale (Desi) riportano ancora dati chiaroscuri della situazione italiana. Se da un lato i servizi pubblici digitali stanno ottenendo buoni risultati per quanto riguarda la loro erogazione on line, dall’altro si registra uno dei livelli più bassi di utilizzo dei servizi di e-government in Europa, addirittura in netta discesa rispetto al 2016 dal 18 al 16%, ben lontano dal 34% della media europea.

E’ anche per cercare di colmare un simile divario che la Camera di Commercio organizza, per giovedì 5 ottobre dalle ore 10,30, una giornata di approfondimento per illustrare le novità dei propri servizi digitali e delle piattaforme del sistema camerale. In particolare, sarà presentato, nella veste grafica e nelle modalità di accesso e di consultazione, il portale https://impresa.italia.it uno strumento per avere a disposizione con un click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda.

Saranno inoltre illustrate: le potenzialità del rinnovato mercato digitale della PA- Mepa, in cui i fornitori abilitati potranno offrire i loro servizi e prodotti agli enti pubblici; le modalità per accedere ai servizi on line, primo step per dialogare proprio con le pubbliche amministrazioni e con cui creare la propria identità digitale.

L’appuntamento di approfondimento ha l’obiettivo di sensibilizzare in particolare microimprese, giovani professionisti, privati cittadini e giovani sulle piattaforme digitali, per permettere loro una miglior fruizione dei servizi e delle informazioni che la Pubblica amministrazione mette a disposizione on line, molto spesso sconosciuto ai più.

Una miglior conoscenza dei funzionamenti di tali piattaforme e del loro patrimonio informativo “open” oltre a costituire uno strumento con cui colmare il divario italiano nelle competenze digitali, rappresenta anche l’opportunità per i giovani di valorizzare il proprio Cv e profilo professionale.; risorse umane preparate su tali temi significano infatti per le aziende minor tempo per la lavorazione di pratiche telematiche e maggiori possibilità di accesso e conoscenza delle tecnologie digitali.

“La Camera di Commercio di Terni rilancia il proprio ruolo di supporto alle imprese, soprattutto in tema di digitale, grazie anche all’adesione dell’ente al progetto nazionale di Industria 4.0, – sottolinea il Presidente della Cciaa di Terni, Giuseppe Flamini; “le Camere di Commercio- prosegue Flamini-, costituiranno infatti i punti di accesso digitali a cui le imprese dovranno rivolgersi per l’assistenza di base e la formazione digitale, anche attraverso il riconoscimento di voucher, di cui a breve pubblicheremo apposito bando.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.