Terni arriva sulla luna: centrato l’obiettivo dei 361.000 chilometri percorsi a piedi

TERNI – In una domenica di fine marzo piena di sole Terni è arrivata sulla Luna. Una marcia colorata di persone di tutte le età, con il sindaco Leopoldo Di Girolamo in testa, ha attraversato lentamente le strade, le piazze, i prati fioriti dei parchi cittadini. In un clima lieve, sobrio e incoraggiante si è conclusa Beat the Street Muoviamo Terni.

Tutti i partecipanti alla Marcia della salute, giunti a Piazza dell’Olmo, si sono presi per mano e in silenzioso girotondo hanno abbracciato idealmente David Raggi salutandolo con un caldo applauso. La passeggiata lenta è continuata per Porta S. Angelo, il parco Ciaurro e la Passeggiata toccando tutti i luoghi significativi della città, quelli dove gli organizzatori, nel corso delle ultime sei settimane, hanno posizionato le Beat Boxes, i sensori che hanno misurato il viaggio corale di 361.000 km fatto di gambe, cuori e intelligenze, da Terni alla Luna, dei tanti ternani che alla sfida si sono uniti e appassionati. Era presente William Bird, direttore di Intelligent Health, la società inglese che organizza nelle grandi città del mondo Beat the Street, che ha riconosciuto il grande valore del risultato ottenuto a Terni.

In camminata anche il Prof. Pierpaolo De Feo dell’Università di Perugia  e direttore di Eurobis che insieme a Giannermete Romani ha dato vita al progetto Muoviamo Terni, la prima volta di Beat the Street in Italia. Grande la soddisfazione espressa da tutti per la qualità della proposta, intensa oltre alla partecipazione fisica anche la partecipazione emotiva e la discussione a tratti accesa che ha infiammato nelle scorse settimane una città che di passioni vive e intorno ad esse spesso coagula le sue energie. Beat the Street Muoviamo Terni è stato l’inizio di un percorso virtuoso, l’avvio di un dialogo fra istituzioni e associazioni per far diventare Terni, sempre di più, uno spazio aperto dove confrontarsi civilmente su un’idea di salute complessiva che si allarga alla qualità degli spazi di vita condivisi, al tenore delle relazioni, a una idea di prendersi cura di sé, degli altri e di tutte le forme di vita che insieme a noi condividono il presente e si aprono a un domani possibile.

I 361.000 km sono il frutto dei passi quotidiani di 15.000 ternani che per sei settimane hanno scaldato e scandito il ritmo di una città che ha voglia di immaginarsi protagonista attiva del futuro prossimo. La realizzazione del progetto è stata favorita dal sostegno non condizionato della Fondazione Coca-Cola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.