Terni, corso di aggiornamento Ussi alla Bibliomediateca

TERNI – Il Gruppo Umbro dell’Ussi organizza lungo l’arco della mattinata di martedì 30 maggio 2017, alla Bibliomediateca di Terni (p.zza della Repubblica, inizio ore 9 circa), un corso di aggiornamento professionale sul tema: “Dal gioco corto di Viciani al calcio moderno: è ancora possibile la ricerca del risultato attraverso la qualità del gioco?”.

Per trattare l’argomento si è deciso di partire da un esempio di calcio nel suo piccolo passato alla storia proprio per i concetti avveniristici (per l’epoca) e la qualità espressa, quale fu il “gioco corto” di Corrado Viciani, unanimamente riconosciuto come antesignano del “tiki-taka” alla base dello straordinario ciclo di vittorie del Barcellona di Guardiola.

L’incontro, che sarà moderato dal presidente del Gruppo Umbro dell’Ussi, Giorgio Palenga, verrà quindi introdotto da un collega giornalista, Gianluca Diamanti, che ha scritto qualche anno fa un libro (“Il calcio è bello quando è corto”) proprio su quella Ternana che raggiunse la serie A, ad inizio anni ’70, per un’analisi più sociale e di costume che prettamente tecnica.

Quindi Fabio Micarelli, allenatore, storico “vice” di Marco Giampaolo del quale attualmente è collaboratore tecnico nello staff della Sampdoria, interverrà su un modello di calcio spettacolare e vincente, quello del Barcellona, del quale è profondo conoscitore, avendone studiato peculiarità e caratteristiche per la sua attività professionale, e non solo.

Ancora, Danilo Pierini, allenatore e collaboratore tecnico di Eusebio Di Francesco nello staff del Sassuolo, porterà il suo contributo alla trattazione del tema sulla base dei tanti anni di diverse esperienze maturate, prima da giocatore e poi da tecnico, gli ultimi dei quali nel massimo campionato italiano a fianco dello stesso Di Francesco.

All’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, chiederemo infine di illustrare la sua filosofia di calcio, che ha alla base proprio l’organizzazione e la ricerca della qualità del gioco.

Il programma della mattinata prevede un intervento iniziale dei relatori, cui farà seguito, dopo una breve pausa, il dibattito con la platea dei colleghi giornalisti.

L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, accogliendo la nostra richiesta di recepire l’incontro come momento di aggiornamento professionale, assegnerà ai partecipanti al corso, che è completamente gratuito, 5 crediti formativi.

E’ possibile iscriversi al corso attraverso la piattaforma Sigef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.