Terni, Earth Umbria, Codici e Aiace chiedono una maggiore lotta contro gli incendi

TERNI – Earth Umbria, Codici Umbria e Aiace Umbria si fanno promotori della fondamentale richiesta dell’istituzione di una sezione regionale di lotta agli incendi e chiedono una maggior tutela ed una salvaguardia continua del patrimonio boschivo e faunistico della Regione Umbria. Negli ultimi decenni i roghi hanno devastato l’Umbria, la nostra meravigliosa Regione, universalmente riconosciuta come il cuore verde d’Italia.
Per questo motivo ed a causa di tante altre motivazioni di seguito indicate siamo obbligati e decisi a richiedere l’innalzamento di un muro invalicabile tra i piromani e la nostra Regione.

Per questo le tre associazioni si sono impegnate a creare una “Carta per la lotta agli incendi nella Regione Umbria” con la quale si richiede innanzitutto l’istituzione di una super procura specializzata nel dare la caccia ai piromani. A seguire si richiede l’istituzione di organi preposti alla prevenzione ed alla formazione. Infine si richiede l’organizzazione di piani di restauro e manutenzione del patrimonio boschivo e faunistico. Tali richieste sono poste non dimenticando che la flora regionale rappresenta l’habitat naturale della fauna autoctona e la distruzione dell’ambiente boschivo significa innanzitutto mettere a rischio la sopravvivenza di molte delle razze selvatiche animali che sono caratteristiche del nostro territorio

Con riferimento a quanto già accaduto nella Regione Abruzzo le sopra citate associazioni chiedono un intervento deciso da parte di tutte le istituzioni preposte nella prevenzione, nella salvaguardia e nella tutela di tutta la flora della Regione Umbria, con un particolare riferimento ai boschi che sono il panorama fondamentale della nostra Regione, delle nostre città e dei nostri animali.  Le tre associazioni richiedono questo progetto in modo tale che oltre il lavoro continuativo che effettuano gli enti preposti per questi gravi fatti anche le associazioni potranno diventare organi preposti al controllo in modo determinante e deciso per la tutela del nostro territorio.  Un controllo accurato sicuramente rappresenterà una maggiore prevenzione contro questi gravi atti criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.