Terni, Erasmus Plus per i giovani che vogliono formarsi all’estero

TERNI – L’Europa come centro di formazione e di confronto tra i giovani. Il Centro Europe Direct di Terni ha ospitato l’Agenzia Nazionale dei Giovani, dedicando un’intera giornata al nuovo progetto chiamato “Erasmus Plus” con a disposizione 14,7 miliardi di euro di budget.

Di cosa parla il progetto? Erasmus Plus è un programma europeo per i giovani compresi tra i 13 ed i 30 anni che vogliono istruirsi e formarsi all’estero. Non c’è però solo questo nel progetto. Le parole chiave sono infatti gioventù e sport.

Partire è semplice, basta un solo click. Le piattaforme UE “Mobility Tool” e la Piattaforma Unica dei risultati Erasmus Plus, guideranno i giovani nella compilazione della domanda e nella risposte a tutte le loro domande.

L’ANG sostiene che “L’Europa deve fornire ai propri cittadini l’educazione, le competenze e la creatività necessarie per una società della conoscenza. Il mondo sta cambiando rapidamente, e i sistemi di istruzione e formazione devono modernizzarsi e adattarsi a nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento, cogliendo le opportunità esistenti al giorno d’oggi. L’istruzione, la formazione e l’apprendimento informale dei giovani sono fattori chiave per creare lavoro e migliorare la competitività dell’Europa. Erasmus+ fornirà un contributo decisivo per affrontare tali sfide”.

Sara Pietrangeli, dell’Agenzia Nazionale Giovani, ha piegato come “L’Umbria può ancora investire in programmi come questo, per rispondere alle esigenze dei giovani, sempre più cittadini del mondo e dell’Europa. Il ruolo dell’Agenzia Nazionale dei Giovani è davvero rilevante per la semplificazione, il supporto e la gemmazione di progetti Erasmus+ che nell’arco di sette anni (2014 – 2020) avranno a disposizione 14,7 miliardi di euro di budget.”

Al tavolo dei lavori erano presenti il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, l’assessore alle politiche Ue e alla cultura Giorgio Armillei e l’architetto Paola Amato insieme allo staff Europe Direct, antenna della Commissione UE nel territorio.

A Terni la sede si trova presso lo Sportello del Cittadino, in via Roma 40.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.