Terni, futuri ingegneri visitano l’Ast, l’ad Morselli: “La grande sfida: fare un prodotto d’eccellenza con risorse più limitate”

TERNI – Si è svolta ieri la visita alle acciaierie di una delegazione di circa 100 studenti dell’Università degli Studi Roma Tre, guidata da Giovanni Cerri, Ordinario di Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria. L’iniziativa rientra nell’ambito dei rapporti e degli scambi che Acciai Speciali Terni intende sviluppare con il mondo accademico italiano ed internazionale.

Durante la mattinata, i ragazzi hanno effettuato una visita ai reparti a caldo di Ast e al reparto ‘fucinatura’ della Società delle Fucine, mentre nel pomeriggio si è svolto un incontro con l’amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli; il consigliere delegato alla produzione affari tecnici, Antonio Bufalini; e il Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini.

“Oggi avete visitato una realtà di eccellenza manifatturiera in Italia – ha esordito il Prefetto rivolgendosi agli studenti – Avete potuto vivere dall’interno le dinamiche e i meccanismi di una realtà aziendale complessa come l’Ast e mi auguro che per voi sia stato emozionante e che abbiate raccolto utili indicazioni per la vostra futura professione”.

Rispondendo alle domande degli studenti, Lucia Morselli ha dato loro alcuni consigli: “E’ necessario vivere l’azienda per immaginare un giorno di guidarla. Punto di partenza è infatti la conoscenza e la competenza che si acquisiscono ricoprendo ruoli anche molto semplici”. “Abbiate questa ambizione – ha aggiunto – ma partendo dal basso e pensate da subito in grande, perché lavorare in realtà aziendali complesse permette di acquisire una metodologia di lavoro vincente fin dall’inizio”.

Parlando dell’azienda, l’amministratore delegato ha ricordato che “la grande sfida di Ast è di continuare a realizzare un prodotto di eccellenza, come è riconosciuto in tutto il mondo l’acciaio ternano, con risorse economiche più limitate rispetto al passato”. “Una sfida – ha spiegato – che siamo in grado di vincere grazie alla grande expertise delle donne e degli uomini di Ast, che sono la colonna portante dell’azienda. E’ puntando su questo che continueremo la nostra opera di rilancio”.

Particolare attenzione è stata posta poi al tema della salute e della sicurezza sul lavoro: “La sicurezza è un tema sempre molto sentito e siamo stati pionieri nella tutela della salute in ambito lavorativo. Abbiamo investito e continueremo a farlo sugli impianti e sulla formazione del personale”, ha sottolineato Lucia Morselli.

“In Ast c’è sempre stata una grande attenzione verso la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e l’azionista ha sempre supportato questa politica”, ha ribadito il consigliere delegato Antonio Bufalini. “Stiamo avviando – ha aggiunto – importanti progetti di ricerca e sono previsti rilevanti investimenti sulla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale. C’è un processo continuo di miglioramento”.

“Quando penserete a questa giornata – ha concluso Lucia Morselli, salutando gli studenti – dovete sapere che abbiamo deciso di dedicarla a voi, perché riteniamo importanti gli scambi con il mondo accademico, al fine di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle acciaierie di Terni e, più in generale, dell’’industria dell’’acciaio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.