Terni, in Bct si parla di dipendenza da sostanze stupefacenti e come uscirne

TERNI – Un incontro molto partecipato si è svolto in Biblioteca Comunale a Terni sul tema della dipendenza da sostanze stupefacenti, dedicato nel particolare alle soluzioni per tentare di abbattere quel muro che si crea tra genitori e figli con l’obiettivo di incentivare un dialogo aperto e costruttivo.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Info Point Narconon-Argo di Terni, che ha invitato a portare la sua preziosa testimonianza Giampietro Ghidini che ha creato la fondazione Ema Pesciolinorosso dopo la tragica scomparsa di suo figlio Emanuele, a seguito dell’assunzione di droga.

Presenti adolescenti, genitori, insegnanti, persone di ogni età. Giampietro Ghidini ha raccontato la sua dolorosa esperienza e come si è da subito impegnato nel cercare di tenere i giovani lontano dai rischi della droga con diverse iniziative. Nel corso dell’incontro ha messo l’accento sul rapporto genitori-figli, sull’importanza della comunicazione e sulla disponibilità, elemento fondamentale, ad ascoltarli.

Anche attraverso i percorsi illustrati nel suo ultimo libro “Lasciami volare” e con delle slide illustrative, Ghidini ha fornito uno strumento indispensabile per accompagnare e guidare gli adolescenti nella loro crescita e per permettere poi a loro di affermare le proprie capacità, con un carattere forte, nel momento in cui sarà arrivato il momento di entrare nel mondo degli adulti.

Accompagnare la loro crescita significa saper anche comprendere i momenti di disagio, di chiusura verso il mondo esterno e verso gli altri, con particolare attenzione alla timidezza e le difficoltà a farsi accettare dai coetanei. Capire e saper intervenire in questi frangenti secondo Gianpietro Ghidini è un fattore vitale.

Le persone che hanno partecipato all’evento sono uscite sicuramente arricchite e toccate nell’animo dalle parole di Gianpietro.

E’ intervenuto inoltre Paolo Corneli direttore del Narconon Argo, l’incontro è stato introdotto da Matteo Verticchio responsabile e coordinatore dell’Info Ponit Narconon Argo, centro per il trattamento della tossicodipendenza, che ha sede in via del Maglio 6 a Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.