Terni, incontro al Cenacolo di San Marco su “La Chiesa di Francesco nel mondo di Trump”

TERNI –  In questi giorni si conclude il percorso nazionale verso la XVI assemblea generale dell’Azione Cattolica Italiana che si terrà a Roma a fine di aprile. Il 2017 coincide con il 150^ anniversario della fondazione della Associazione che ha contribuito alla crescita di generazioni di laicato cattolico. 

In questo quadro si colloca l’assemblea dell’Azione cattolica della Diocesi di Terni-Narni- Amelia che in vista di tale appuntamento ha messo a punto un documento con cui accompagnare la riflessione delle realtà parrocchiali e diocesana e confermare l’impegno per il prossimo triennio a perseguire alcuni obiettivi del nostro cammino: l’impegno per la vita delle parrocchie; l’ascolto della Parola di Dio; la preghiera come dialogo con Dio e strumento di comunione ecclesiale attraverso la comprensione sincera ed intelligente della liturgia; la celebrazione della Eucarestia, valorizzandone il carattere mistico e sociale; il sostegno alla fede delle persone più anziane sulle quali grava il peso di un cambiamento epocale; l’accompagnamento e l’attenzione verso i più giovani.

In preparazione al’assemblea viene proposto un incontro aperto a tutte le realtà sociali ed ecclesiali in cui provare a leggere insieme il tempo della Chiesa locale e il tempo delle città, che si terrà venerdì 3 marzo alle ore 17.00 presso il Cenacolo San Marco di Terni sul tema: “La Chiesa di Francesco nel mondo di Trump”. Un’occasione per riflettere sul tempo di una nuova responsabilità, di nuove ambizioni, di una nuova volontà di lavorare insieme. E’ ancora il tempo di una “comune responsabilità per il futuro della città”, una responsabilità molto lontana dalla “riluttanza unita ad un senso generale di pigrizia” a rinnovare la vita ecclesiale e civile che vediamo prendere il largo nelle nostre comunità cittadine.

Perché, anche se oggi sembrano confrontarsi tesi così antitetiche e così conflittuali, in un esercizio di comprensione ed approfondimento della realtà potremmo individuare,invece, alcuni tratti ed alcune impostazioni di fondo  che sembrano coincidere e per le quali una operazione di discernimento è quanto mai necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.