Terni, incontro al liceo con il figlio di Pio La Torre

TERNI – In collaborazione con la sezione ternana dell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti) il liceo “R. Donatelli” di Terni organizza l’incontro con Franco La Torre, autore del saggio “Ecco chi sei. Pio La Torre, nostro padre”, edito dalle Ed. San Paolo nel 2017 e dedicato alla figura del padre, ucciso dalla mafia nel 1982.

L’appuntamento è per sabato 4 maggio alle ore 9 presso l’aula magna del Liceo, alla presenza delle massime autorità cittadine, dell’autore del saggio e del Prof. Alberto Stella dell’associazione ProteoFare Sapere, che coordinerà il dibattito.
“La scuola – chiarisce la Dirigente Luciana Leonelli – è interessata a mettere gli studenti in condizione di conoscere i protagonisti del nostro tempo, in modo particolare quando si trattadell’esperienza viva di chi si è battuto e si spende per la giustizia del nostro Paese”.

Grazie all’impegno di Pio La Torre, parlamentare e segretario regionale siciliano del PCI, si arrivòal riconoscimento del reato di associazione mafiosa nel codice penale italiano, prevedendo anche la confisca dei beni riconducibili alle attività illecite dei condannati.
La legge, una volta approvata, è divenuta nota come legge Rognoni-La Torre (Legge 13 dicembre 1982 n. 646).

La mattina del 30 aprile 1982 La Torre fu assassinato a Palermo mentre stava raggiungendo la sede del PCI a Via Turba a bordo di una macchina guidata dal compagno di partito Rosario Di Salvo, che perse la vita insieme a lui.
Il quadro delle sentenze intervenute sul caso ha permesso di individuare nell’impegno antimafia di Pio La Torre la causa determinante della condanna a morte inflittagli dalla mafia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività organizzate dalla scuola a sostegno dell’educazione alla cittadinanza consapevole.