Terni, istituito il centro ausili dell’Usl Umbria 2

TERNI – Una struttura fondamentale per favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone disabili attraverso la personalizzazione degli ausili quali carrozzine e sistemi per la comunicazione computerizzati: con questi obiettivi è stato costituito il Centro ausili aziendale della Usl Umbria 2.
Il Centro ausili è la logica evoluzione dell’esperienza sviluppata nel centro di riabilitazione di Trevi e nell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno che da anni forniscono ausili tecnologici personalizzati per pazienti che non possono più parlare e che, attraverso sistemi computerizzati, tornano a comunicare e a scrivere. La direzione dell’Usl ha previsto la nascita di un polo altamente specializzato in questo settore anche a Terni, in sinergia con il Centro per l’autonomia umbro.
“In Umbria – spiega il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Sandro Fratini – la disabilità è una priorità più che altrove: in termini assoluti il numero di disabili da assistere rispetto alla popolazione è il più alto del Paese. Per questo motivo, in linea con le indicazioni regionali, abbiamo promosso la costituzione di questa struttura, che completa la rete sanitaria e assistenziale umbra dedicata agli utenti disabili”.
Il Centro ausili ha due sedi operative, una a Foligno e un’altra a Terni, dove opereranno equipe multidisciplinari con fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, fisiatri, medici specialisti ed altre figure rilevanti non sanitarie come assistenti sociali, un ingegnere e un tecnico informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.