Terni, la Camera di Commercio: “Attenzione ai bollettini truffa”

TERNI – Attenzione a bollettini truffa in cui si richiede il pagamento dell’iscrizione al registro imprese della Camera di commercio: in realtà una proposta commerciale inviata da una fantomatica società di Sassari. A mettere in guardia i propri iscritti è l’ente camerale di Terni, dopo la segnalazione del titolare di una pizzeria di Guardea.
L’uomo si è infatti visto recapitare a casa un bollettino postale premarcato con cui si chiedeva il pagamento di 299,07
euro per una “Iscrizione all’elenco delle ditte italiane operanti in Europa in ambito commercio, industria, agricoltura, artigianato”.
In minuscolo – in base a quanto riferisce la stessa Camera di commercio – è specificato che l’iscrizione è “facoltativa non obbligatoria”.
Il titolare della pizzeria si è insospettito per la richiesta di “inclusione” che, insieme alla causale “iscrizione”, cercherebbe di trarre in inganno gli imprenditori, convinti di pagare il contributo annuale obbligatorio dovuto alle Camere di commercio per l’iscrizione al registro delle imprese.
Il segretario generale, Giuliana Pandoro, ricorda che l’ente “non chiede pagamenti di denaro in nessuna forma e che il
diritto annuale per l’iscrizione al registro delle imprese va pagato solo ed esclusivamente mediante F24 entro il 16 giugno. Inoltre – conclude – noi comunichiamo con le imprese tramite posta elettronica certificata e non certo tramite l’invio di bollettini postali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.