Terni, la Diocesi verso la Pasqua: celebrazioni in fabbrica e incontro con i giovani

TERNI – A conclusione del cammino quaresimale della comunità diocesana, il vescovo Giuseppe Piemontese incontrerà i giovani e le realtà lavorative per condividere con loro la preparazione alla Settimana Santa nell’accogliere e vivere pienamente il mistero di salvezza della Pasqua.

Il primo appuntamento è per oggi venerdì 27 marzo a Nera Montoro, dove il vescovo celebrerà la santa messa in preparazione alla Pasqua all’Alcantara alle ore 10.30 per i lavoratori del polo industriale della zona.

Presso gli stabilenti dell’Acciai Speciali Terni in viale Brin, il vescovo Piemontese domenica 29 marzo alle 16 celebrerà la messa della domenica delle Palme per i lavoratori del polo siderurgico ternano e i loro familiari.

Altro significativo appuntamento riguarda i giovani che celebrano la Giornata diocesana della Gioventù nella parrocchia dell’Immacolata Concezione alla Polymer sabato 28 marzo. Un incontro del vescovo Giuseppe Piemontese con i gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni che si ritroveranno per condividere un’esperienza di comunione e fraternità, per pregare e riflettere insieme.

“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” è il tema dell’incontro che comincerà alle 18 con un momento di fraternità, conoscenza e condivisione di esperienze delle varie realtà giovanili delle parrocchie, cui seguirà alle ore 19.30 la veglia di preghiera che sarà dedicata ad un approfondimento dei trenta anni delle Giornate Mondiali della Gioventù con le testimonianze di persone che vi hanno preso parte, e all’ascolto del vangelo delle beatitudini con la riflessione del vescovo Giuseppe Piemontese che benedirà i rami di ulivo che verranno consegnati ai rappresentanti di ogni parrocchia che li porteranno il giorno dopo nelle proprie parrocchie per la celebrazione della domenica delle Palme.

Dopo la cena, offerta dal servizio diocesano di Pastorale Giovanile, alle 21 nell’oratorio ci sarà la festa per tutti i ragazzi animata dagli “Handy man” una band giovanile composta da gruppi musicali di alcune parrocchie.

«Un incontro per vivere in comunione la preparazione alla Pasqua – spiega don Luciano Afloarei responsabile del servizio diocesano di Pastorale Giovanile – nell’unità di tutti i giovani della diocesi, attorno a Cristo crocifisso e risorto, annunciato loro, dal Vescovo, suo vicario nella Chiesa diocesana. Il tema delle Beatitudini, che è stato scelto da papa Francesco per la prossima giornata mondiale della gioventù, invita a riscoprirne il significato profondo, cercando di adottare stili di vita sobri e altruisti, improntati all’accoglienza e alla solidarietà, affinchè la vita di ognuno possa dirsi veramente felice».

La giornata della gioventù diocesana è una tappa importante del cammino avviato dalla Consulta di pastorale giovanile diocesana, con l’obiettivo di promuovere un nuovo slancio della pastorale giovanile, una sempre maggiore soggettività nella missione della Chiesa ed un crescente coinvolgimento dei giovani. Condivisione, stare insieme agli altri, progettare e riflettere sono i cardini di questo cammino che vuol sottolineare come le comunità e i giovani, esprimano la voglia di uscire dai propri spazi, di ritrovarsi e condividere le esperienze di fede, per instaurare nuove relazioni sul terreno della speranza vissuta negli ambiti della vita quotidiana, nell’esperienza della fragilità, nel rapporto con le altre generazioni e con i più deboli e bisognosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.