Terni, la Provincia ha approvato un nuovo statuto

TERNI –  La Provincia di Terni ha il suo nuovo statuto. Lo ha votato ieri sera all’unanimità il Consiglio provinciale dopo l’illustrazione dei due relatori Riccardo Maraga, per la maggioranza, e Sergio Bruschini, per l’opposizione. Il documento si compone di 37 articoli che fanno riferimento alla nuova forma della Provincia così come prefigurata dalla legge Delrio. Tra le novità più importanti introdotte, quella del profilo istituzionale del nuovo ente la cui mission diventa il supporto, l’assistenza e il coordinamento ai Comuni oltre che la piena assunzione delle funzioni di area vasta. Il presidente diventa l’unico organo esecutivo, a lui spettano le competenze che erano della giunta provinciale, mentre il Consiglio mantiene le prerogative, già esistenti, di organo di indirizzo e controllo. Accanto alla figura del presidente vengono introdotte quelle dei consiglieri delegati.

“E’ stato fatto un ottimo lavoro – commenta il presidente Leopoldo di Girolamo – da parte della commissione, degli uffici e degli altri consiglieri. Lo statuto recepisce le nuove norme nazionali ed è in linea con lo spirito del disegno di legge regionale sul riordino degli enti umbri recentemente adottato dalla giunta regionale dell’Umbria”.

Maraga e Bruschini, insieme al presidente di Girolamo, hanno colto l’occasione dello statuto anche per tornare a sottolineare le incertezze e la poca chiarezza che stanno accompagnando il riordino delle Province, sia sul versante delle risorse che su quello delle funzioni e del personale. Un concetto che è stato ribadito anche da tutti gli altri consiglieri intervenuti nel dibattito. Lo statuto adesso verrà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei sindaci che dovrà anche abrogare quello preesistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.