Terni, l’associazione dei consumatori denuncia il degrado in città

TERNI – Alessio Zenone, commissario regionale dell’Associazione italiana assistenza consumatore europeo denuncia il degrado a Terni. “Passeggiando a pochi passi da una delle zone residenziali più belle della città, a pochi metri da un mercatino rionale ed un noto centro commerciale cittadino, a ridosso di una pista ciclabile-pedonale che attraversa questo quartiere tra i parchi urbani della zona, non possiamo far a meno di notare l’incuria in cui versano le vie ed i sentieri”, dice.

“Sulla strada vicino all’area recintata in Via Bandiera, famosa per essere stata una delle discariche a cielo aperto più grandi di Terni, immediatamente incontriamo 5-6 buste di rifiuti gettati a terra, appena dopo sotto il cestino accanto alla fermata dell’autobus altre buste di immondizia, nell’area recintata accanto al pattinaggio un pezzo di auto gettato nel prato appena ripulito, su ogni angolo del mercatino rionale buste di immondizia, cassette, rifiuti e quanto altro, dietro al mercatino accanto alla pista ciclabile-pedonale altre buste di rifiuti lasciate tra le auto parcheggiate. Tutto questo condito da cartoni buttati nel verde pubblico, rifiuti di plastica ogni due passi e chi più ne ha più ne metta. Invece di fare una passeggiata nella nostra bella città ci si ritrova in un attimo catapultati nell’incuria generale, ad evitare immondizia e rifiuti, ad osservare nascenti piccole discariche a cielo aperto. Come è possibile che si sia arrivati ad un livello tale di inciviltà? Non abbiamo tutti i nostri bidoni dell’immondizia personali o condominiali in cui gettare i rifiuti? Chi deve tutelarci da questo scempio? Chi deve controllare e sventare questi atti incivili?”.

“Paghiamo centinaia di euro l’anno a testa per la tassa sui rifiuti ma gli operatori che dovrebbero intervenire dove sono? Chi li guida e li organizza non vede quello che accade in città? Non basterebbe seguire le segnalazioni che fanno i volontari e rimuovere queste nefandezze? Non basterebbe mettere un addetto ad occuparsi di queste piccole discariche? Invitiamo gli organi preposti a volersi attivare in tempi brevi per permettere a questo quartiere di uscire dallo stato di degrado e di incuria in cui versa. Invitiamo i politici locali e regionali a voler provvedere a trovare delle soluzioni definitive a queste problematiche. Invitiamo tutti coloro che sono coinvolti (Comune, Asm, Asl, etc.) a rifiutarsi di lasciare tutta questa immondizia in giro per la città e ad intervenire per rendere la nostra città pulita come merita”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.