Terni, liceo Metelli: in prefettura il punto sugli interventi di messa in sicurezza

TERNI – Nuovo incontro questo pomeriggio in Prefettura per monitorare lo stato di avanzamento delle opere necessarie a garantire la sicurezza di studenti e operatori nelle due sedi dove oggi si svolge l’attività del liceo Metelli di Terni.

A genitori e studenti presenti, tecnici della Provincia e Vigili del fuoco, insieme al responsabile della sicurezza dell’Istituto hanno illustrato i lavori già realizzati tanto nell’immobile di piazza Briccialdi, dove ora si trovano solo i laboratori di legno e metallo, quanto in quello dell’ex Geometri, destinato alle altre attività didattiche; opere che al momento – secondo gli interessati – consentono di ritenere i locali pienamente agibili ed adeguati alle esigenze.

Sul fronte, poi, delle risorse da destinare al pieno recupero della sede storica del Metelli, la Provincia ha dichiarato l’intenzione di presentare in Regione, entro il prossimo 15 marzo, un progetto da finanziare con il c.d. decreto mutui appena adottato. Il provvedimento interministeriale (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d’intesa con il Ministero dell’Economia e con quello dell’Istruzione), infatti,  autorizza a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. In caso di finanziamento, l’aggiudicazione provvisoria dei lavori dovrebbe intervenire entro il prossimo 30 settembre.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo, insieme ai tecnici dell’Ente, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Paolo Mariantoni, il dirigente scolastico dell’Istituto, Maria Rita Chiassai, il Responsabile della sicurezza del Liceo, Alessandro Gabrielli, oltre ad una rappresentanza di studenti e genitori.

Già fissata per il prossimo 25 marzo, una nuova riunione nel corso della quale verrà discusso proprio il progetto di recupero dell’edificio di piazza Briccialdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.