Terni, messa in ricordo di don Giussani e di Alessandro Riccetti

TERNI – Santa Messa, domenica 26 febbraio, in onore di don Giussani e di Alessandro Riccetti con lo scoprimento dell’olio su tela di Pietro Sancioni “Le opere di misericordia”. La cerimonia, a San Cristoforo, sarà celebrata dal vescovo Piemontese. Don Giussani, nato a Desio nel 1922. E’ stato ispiratore di vita ed esperienza cristiana in generazioni di uomini. Muore a Milano nel 1922. I funerali sono celebrati nel Duomo di Milano dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, come inviato personale di san Giovanni Paolo II, che tiene anche l’omelia funebre.

Sepolto nel Cimitero di Milano, dal giorno della sepoltura, la tomba è meta di continui pellegrinaggi dall’Italia e dal mondo.
In occasione del settimo anniversario della morte, il 22 febbraio 2012 è stato dato l’annuncio della richiesta di Nihil obstat alla Santa Sede per dare inizio alla fase diocesana del processo per la causa di beatificazione e canonizzazione di don Luigi Giussani. Dopo l’ottenimento del Nihil obstat, dal 13 aprile 2012 Luigi Giussani è considerato Servo di Dio.

Alessandro Riccetti, ragazzo di Terni tra le vittime dell’Hotel Rigopiano dove, da poco più di un anno era stato assunto come receptionist dopo esperienze lavorative anche all’estero. I funerali un mese fa nel Duomo di Terni, testimonianza del dolore di un’intera città per questa morte tragica e di vicinanza alla sua famiglia e ai suoi amici.

“Le opere di Misericordia” è il dipinto, olio su tela, che viene posto nella controfacciata della chiesa di san Cristoforo a ricordo dell’Anno Santo appena concluso. Pietro Sancioni nasce a Roma nel 1997, Conseguita la maturità scientifica frequenta, sotto la guida di P. Marco Rupnik il Centro Aletti di Roma dove studia l’arte del mosaico. Il Centro Aletti non è un semplice atelier d’arte, all’aspetto pratico unisce l’approfondimento teologico. A lavoro e alla preghiera si aggiungono esercizi e ritiri spirituali. Si sperimenta insomma una stretta unione tra arte, vita e fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.