Terni, “Notte sicura”, in partenza il progetto per i senza tetto

TERNI – Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale organizza il progetto speciale “Notte sicura per le persone senza fissa dimora 2015” per sostenere le persone senza dimora durante i rigori del periodo invernale che aumentano notevolmente le difficoltà relative alle loro condizioni di vita. “Un impegno di serietà e civiltà – dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia- che caratterizza la nostra città, la comunità tutta e migliora la proposta dei servizi qualificati offerti”.

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire un punto di accoglienza notturno, complementare a quelli già esistenti sul territorio comunale, per un massimo di sette persone, dalle 20 alle 09, tutti i giorni a partire da Mercoledì 7 gennaio e fino al 28 febbraio 2015 presso un appartamento messo a disposizione dalla A.C. Viene garantito un posto letto singolo, il cambio quotidiano delle lenzuola, il servizio doccia e una prima colazione. Il servizio, inoltre, prevede la presenza costante di un operatore sociale che gestisce il punto notte e risponde a una linea telefonica, ove si possono segnalare le situazioni di bisogno che vengono riscontate dalle unità di strada, messe in campo dalle associazioni che compongono la rete del progetto: Associazione Arci Ora d’aria Terni che, gestisce operativamente il progetto stesso in collaborazione con Croce Rossa Italiana sez. di Terni, Caritas, San Vincenzo e Arci

. La collaborazione e l’attività delle associazioni hanno permesso il potenziamento del servizio notturno delle unità di strada in soccorso delle persone senza fissa dimora nei luoghi della città ove abitualmente stazionano. Sarà inoltre garantita, grazie alla sinergia tra l’Afm – Azienda Farmacie Municipalizzate – Croce Rossa e Amministrazione Comunale, la distribuzione gratuita di farmaci e medicinali per i fabbisogni individuali destinati ai cittadini, in assenza di dimora fissa e distribuiti dal personale infermieristico e sanitario specializzato della Croce Rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.