Terni On, le “notte bianche” al centro dell’attenzione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

TERNI – È stata dedicata a “Terni On”, festival in programma dal 18 al 20 settembre, l’odierna riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Gianfelice Bellesini.
Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante l’evento che lo scorso anno ha fatto registrare circa 135 mila presenze, con un afflusso record stimato in 80 mila visitatori nella sola serata di sabato.
“Una manifestazione che nel tempo è cresciuta – ha sottolineato l’assessore comunale Daniela Tedeschi – rappresentando un momento di aggregazione e socialità gratuita che coinvolge un pubblico trasversale. Per questa edizione, l’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di migliorare ulteriormente l’offerta qualitativa, puntando a rafforzare anche la serata del venerdì con proposte di grande richiamo.”
“Quelli che ci apprestiamo a trascorrere sono tre giorni ricchi di appuntamenti culturali e di intrattenimento che valorizzano il ruolo attrattivo di Terni. – ha aggiunto Bellesini – Sono tante le iniziative che nel fine settimana animeranno il centro, rendendolo ancora più piacevole e vivibile per tutte le persone che lo abitano e per quanti approfitteranno di quest’occasione per visitare la città; il nostro impegno è al servizio della collettività, per evitare che possano verificarsi situazioni critiche in questo clima di festa”.
A tale proposito, sono stati illustrati i provvedimenti che saranno adottati dal Sindaco, soprattutto per quanto riguarda la circolazione stradale e la somministrazione di alimenti e bevande, ed è stata anticipata l’attivazione, per i giorni del festival, del Centro operativo comunale di protezione civile deputato alla gestione delle eventuali emergenze che dovessero verificarsi.
I criteri e le linee d’indirizzo concordati in Comitato troveranno ora traduzione tecnico-operativa in un’apposita ordinanza di servizio del Questore che terrà conto delle specifiche esigenze di prevenzione dei reati, con una particolare attenzione per il commercio abusivo e la vendita di prodotti contraffatti, e di tutela della sicurezza pubblica correlate all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.