Terni, Polymer: cittadini a lavoro per il decoro urbano. Nasce il “Gruppo volontari di quartiere”

TERNI – Si rimboccano ogni giorno le maniche i circa 200 soci – tra cittadini e residenti del quartiere Polymer. Se c’è da tagliare qualche erbaccia o da ripulire la strada, loro si armano di forbici e rastrello. I giardini di villaggio Pallotta e dello spazio verde del Centro socio culturale e anziani quartiere Polymer, tornano a splendere.

Ora l’impegno di tutti i volontari è stato formalizzato dalla nascita del “Gruppo volontari di quartiere”, costituito per volontà del Centro sociale con lo scopo di collaborare con le istituzioni per il controllo del territorio e il decoro del quartiere.

Con una lettera inviata al sindaco, Leopoldo di Girolamo, e all’assessore ai lavori pubblici e al decoro urbano, Marcello Bizzotti, che guida il centro sociale quartiere Polymer, si chiede “Il riconoscimento all’amministrazione comunale ad operare nell’ambito del quartiere nel rispetto delle norme e del vivere civile”.

Per Bizzotti: “Gli obiettivi da raggiungere sono l’autocontrollo del territorio sia come decoro urbano che come sicurezza, socialità e solidarietà. I volontari di quartiere – aggiunge – aiuteranno le persone più bisognose, sosterranno gli anziani e le persone sole e cercheranno di riappropriarsi dei valori morali che possano essere utili anche ai giovani. Lo stare insieme permetterà di confrontarsi sulle problematiche del quartiere programmando le iniziative da realizzare”.

In queste settimane i volontari hanno fatto da filtro con l’amministrazione per rappresentare i disagi dei residenti alle prese con la raccolta differenziata e segnalare le strade che necessitano di interventi di manutenzione.

Importante la collaborazione con altre associazioni. “Con la GioiaDiVivere stiamo organizzando un incontro sul femminicidio – dice Bizzotti – e sui risvolti che ha sui figli delle coppie coinvolte in episodi di violenza. Con l’associazione Bruna Vecchietti faremo un murales con i ragazzi delle scuole e, prima di Natale, una giornata della solidarietà per raccogliere i giocattoli per i bambini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.