Terni, “Segni d’amore” in una mostra per celebrare l’amore in tutte le sue forme

TERNI – Artisti, scultori e fotografi insieme per celebrare la grandezza dell’amore sotto ogni forma. I capolavori degli artisti verranno raccolti ed esposti in una mostra dal nome “Segni d’amore” dal 13 al 21 febbraio all’interno delle sale del museo Capitolare Diocesano di Terni. Oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le loro opere selezionate da una giuria di esperti.

L’evento vede la collaborazione della Madè – eventi di Maela Piersanti.
“Abbiamo aumentato le dimensioni del nostro appuntamento valentiniano – dichiara Maela Piersanti – sia per gli artisti, che aumentano di anno in anno, sia per i molteplici eventi collaterali che daranno varie forme all’arte e, come sempre, all’amore, nella città di San Valentino”.

Grazie alla proficua collaborazione con gli assessorati ai grandi eventi, alla cultura e alla Polizia Stradale di Terni, infatti, l’arte potrà esprimersi a 360 gradi con tanti appuntamenti in programma all’interno della mostra. Domenica 14, alle 18, i sentimenti si fanno note con “L’amore in musica” grazie all’associazione “Talenti d’arte”, in un concerto d’archi diretto da Lucia Di Veroli. Degustazioni alla scoperta del vino, lunedì 15 alle 18 e sabato 20 alle 18,30, e dell’olio con “L’arte dell’olivo incontra l’arte del gusto” giovedì 18 alle 18. Spazio anche alla bellezza e alla cura per il proprio corpo con un incontro sul benessere con Estetica Piume martedì 16 e sulla prevenzione dei tumori al seno con la dottoressa Lorella Fioriti dello Studio Anteo venerdì 19 alle 18,30. Giovedì 18, sarà anche dedicato all’amore e alla poesia, con un excursus sulla poesia e sulla narrativa romantica di tutti i tempi a cura di Cinzia Fioroni. Altra novità di quest’anno è “Scuola al museo”, visita guidata e interattiva della mostra con un breve corso di educazione stradale, grazie al supporto della Polizia Stradale, che rilascerà “L’attestato del buon pedone” ai bambini delle scuole elementari in visita alla mostra.
“E’ uno dei tanti progetti che facciamo partendo dalle scuole – sottolinea Katia Grenga, vice questore aggiunto e capo della polizia stradale di Terni – per far capire ai più piccoli i princìpi della buona circolazione in sicurezza, ricordando di come siano parte di una categoria debole e, spesso, sottovalutata. Grazie a questo evento, riusciremo ad insegnare le regole del buon pedone attraverso i disegni e le opere di artisti famosi e a sensibilizzare i più piccoli sulle regole della buona circolazione, non solo in macchina come passeggeri, ma anche in bici o a piedi”.

Per i ragazzi delle scuole medie, invece, è dedicato “Video al museo”, che permetterà agli studenti di creare dei veri e propri reportage all’interno della mostra, valutati dai visitatori e premiati insieme ai vincitori del concorso d’arte.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 13 alle 17.30 presso le sale del museo Diocesano, e si potrà visitare con ingresso libero dal 13 al 21 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Gli eventi e la mostra si concluderanno domenica 21 con le premiazioni a partire dalle 17.30 alla presenza delle autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.