Terni, via libera del Consiglio al nuovo regolamento sulla toponomastica

TERNI – Il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento sulla toponomastica (24 voti a favore, uno contrario e un astenuto) che era stato illustrato a nome della Giunta, dall’assessore all’urbanistica Francesco Andreani.

“Le modifiche rispetto al precedente regolamento – ha detto l’assessore – hanno riguardato questioni marginali e altre più particolari: tra queste la durata in carica della commissione (organo consultivo della Giunta) che è stata ridotta a due anni. Inoltre il parere della Commissione potrà essere espresso a maggioranza e non – come in precedenza – necessariamente all’unanimità”. Infine è stata prevista una più ampia gamma di soggetti che possono proporre nomi per intitolazioni alla commissione: tra questi anche i comitati che raccolgano almeno 50 sottoscrizioni a favore.

Sul nuovo regolamento sono stati proposti anche tre emendamenti. Il primo (approvato con 22 voti a favore, uno contrario e un astenuto) da Renato Bartolini (Pd) introduce all’articolo 2 la specifica che i componenti della Commissione dovranno essere indicati dal consiglio comunale. Il secondo emendamento, proposto da Francesco Filipponi (Pd) e approvato con 15 voti a favore 8 contrari e 3 astenuti, introduce al comma 4 dell’art.3 la possibilità che i membri della commissione siano rinominabili, a condizione che dopo il primo biennio non ci sia continuità. Infine il terzo emendamento, proposto da Francesco Ferranti (FI) e approvato con 16 voti a favore, 6 contrari e 3 astenuti mira ad escludere i partiti politici dai soggetti che possono proporre i nominativi alla Commissione, ritenendo sufficiente che sia il consiglio comunale ad assolvere a questa funzione, insieme a tutti gli altri soggetti designati dal regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.