Terni, Visioninmusica: “Rendere fruibile il teatro Verdi”

TERNI – L’Associazione VISIONINMUSICA vuole evidenziare la propria adesione a quanto già sostenuto da altre istituzioni musicali e da numerosissimi cittadini ternani in merito alla necessità di rendere quanto prima fruibile il Teatro VERDI.
La chiusura del nostro Teatro ha rappresentato una profonda ferita per la crescita identitaria, sociale e culturale della città, contribuendo a relegare quest’ultimo ambito ad ambito di mero intrattenimento e a relegare la stessa città di Terni ai margini della scena culturale umbra e del centro Italia.
Ben venga dunque il nulla osta fornito dalla Sovrintendenza che potrebbe finalmente dare il via libera alla ristrutturazione del nostro Teatro comunale, fornendo ai Progettisti l’opportunità di prevedere l’adozione dei più opportuni interventi tecnici al fine di garantire un’acustica, delle strutture e dei servizi di alto livello, chiave di volta qualificante per il Pubblico di ogni genere ed età.
Troppo tempo si è perso e tante occasioni di produrre eventi culturali per un grande e numeroso pubblico si sono sprecate per le disquisizioni sulla possibilità di rifare un teatro all’italiana, come era originariamente: in tal caso i costi e le difficoltà sarebbero molto alti, ma soprattutto i tempi sarebbero lunghissimi e renderebbero l’ultimazione dell’opera quasi improbabile.
Il Passato è importante: poggiamo sulle spalle di un Gigante, ma questo deve servire per guardare meglio al Futuro e il Teatro Verdi di Terni potrà finalmente rappresentare uno dei principali veicoli dello sviluppo culturale della nostra Città.