“The Ultimate dessert”, a Perugia i migliori pasticceri d’Italia: concorso per il dolce più gustoso

PERUGIA – Il pasticcere piemontese di fama internazionale Luca Montersino, Marrons Glaces Pasticceria, Pasticceria D’Elia di Domenico Manfredi e Pasticceria Caputo: sono i nomi dei quattro finalisti del concorso “The Ultimate dessert”, promosso da Eccellenze Italiane, azienda di Bastia Umbra che promuove lo sviluppo del Made in Italy in Italia e all’estero. Un evento unico, una grande sfida tra pasticcerie d’eccezione che gareggiano nella creazione del dolce più gustoso, creativo e innovativo con un ingrediente di assoluto pregio come il Riso Acquerello, the ultimate Carnaroli Superfine Rice.
La fase finale dell’iniziativa si terrà lunedì 3 luglio presso l’Università dei Sapori di Perugia. A giudicare i capolavori di questi pasticceri saranno: il giornalista Carlo Cambi, autore televisivo e uno dei conduttori de “La prova del cuoco”, ospite fisso di “Uno mattina verde”; Pietro Rondolino, inventore del riso Acquerello e titolare dell’azienda; Valter Ferrero, ricercatore, selezionatore e consulente enogastronomico; Fabio Barbaglini, chef stellato, più volte premiato da L’Espresso come “Cuoco dell’anno”; Luigi Cappelletto, docente presso la Scuola Italiana di Gelateria di Perugia.
La sfida era articolata in tre diverse fasi. La prima, che si è conclusa lo scorso 30 maggio, ha visto i partecipanti impegnarsi nella preparazione del dolce. Subito dopo le creazioni sono state valutate da Carlo Cambi, Pietro Rondolino e Valter Ferrero. I tre giudici hanno giudicato la creatività, l’impiattamento, l’originalità degli ingredienti ed il nome del dolce nonché dal pubblico del web che, fino allo scorso 15 giugno, ha potuto votare apponendo dei “like” accanto alla foto di ciascun dolce nella pagina dedicata all’evento. Al termine di questa fase la classifica è stata la seguente: primo Luca Montersino con “L’Unico, Il Chicco Acquerello” (punteggio 141,68), secondo la Marrons Glaces Pasticceria con “Seduzione in acquerello” (123), terzo Pasticceria D’Elia con “Sweet Acquerello” (114,58), quarto Pasticceria Caputo con “Acquerello 92” (97,07).
I finalisti prepareranno le loro creazioni la mattina del 3 luglio presso l’Università dei Sapori di Perugia e i dolci saranno valutati dalla giuria esperta che considererà la creatività, l’abilità tecnica ed ovviamente il gusto. Solo allora si conoscerà il nome della pasticceria vincitrice.
Per ulteriori info: http://www.eccellenzeitaliane.com/projects/acquerello/ricette.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.