Todi da Guinness, in piazza del Popolo il Pi greco più lungo del mondo

TODI – Un “Pi greco day” da record: Todi entra nel Guinness dei primati con la catena umana formata con le cifre di pi greco più lunga al mondo. In piazza del Popolo questa mattina si sono dati appuntamento in 1.100 tra studenti, amministratori – c’era anche la presidente della Regione, Catiuscia Marini – e semplici cittadini che hanno esposto cartelli con i decimali del numero più famoso della matematica, formando così una catena umana nella piazza simbolo della città.

L’evento si è svolto in occasione, appunto, del “Pi greco day”, festa della matematica celebrata dal 1988 in tutto il mondo. La catena umana è iniziata a sfilare da via Ciuffelli intorno alle 9.30 con in testa il sindaco Carlo Rossini con indosso il numero 3, seguito dai rappresentati delle istituzioni scolastiche, dirigenti e presidenti dei consigli di istituto delle scuole organizzatrici dell’evento: direzione didattica di Todi, scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” e liceo “Jacopone da Todi”. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune, hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale e, come detto, la presidente Marini, che ha indossato il numero 1, primo decimale del pi greco. L’ultima cifra, la 1.100/a, invece è stata appesa al passeggino di una bambina di sei mesi.

Per la certificazione del record, erano presenti 22 steward, ognuno dei quali ha tenuto sotto controllo 50 numeri della catena. La lunga fila è stata ripresa all’ingresso di piazza del Popolo da una telecamera ed una macchina fotografica che ha scattato una foto ad ogni singolo componente della catena. Una volta disposti nella piazza, inoltre, i partecipanti sono stati fotografati a gruppi di dieci.
Tali evidenze, insieme alla relazione di due “witness” indipendenti, saranno caricate nell’apposita sezione del portale del “Guinness World Records”, che aveva già pre-approvato il tentativo di record

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.