Todi, dalla Regione stanzia 195mila euro per la riqualificazione della Circonvallazione Est

TODI – La Regione Umbria ha approvato il progetto per la riqualificazione della Circonvallazione Est di Todi, nel tratto di strada regionale compreso tra Porta Romana ed il Tempio della Consolazione. Il progetto, per complessivi 300.000 euro (195.000 assegnati dalla Regione Umbria e 105.000 cofinanziati dal Comune di Todi), è stato inserito nel piano regionale delle opere sulle infrastrutture viarie tra gli interventi ammessi ai finanziamenti del bando regionale per la riqualificazione della rete viaria e di trasporto dell’Umbria, relativo al Piano di settore 2014 della legge regionale 46 del 1997.

Oggetto dell’intervento è la Circonvallazione Est di Todi, nel tratto di strada regionale 79 bis Orvietana che da Porta Orvietana conduce al Tempio di Santa Maria della Consolazione, con particolare riguardo al tratto di strada ai cui lati si trovano tre importanti plessi scolastici: la scuola media Cocchi sul lato verso valle, la scuola elementare di Porta Fratta all’interno delle mura medievali e l’Istituto Tecnico Superiore in prossimità del Tempio della Consolazione.

Il progetto prevede interventi nelle aree di pertinenza dei plessi scolastici, comprendenti le aree per la salita e la discesa dai pullman degli studenti, le aree di sosta e di parcheggio usate dai genitori che accompagnano i figli a scuola ed i percorsi pedonali di collegamento tra i plessi scolastici. Sono inoltre previsti interventi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti, adeguando anche la pubblica illuminazione, interventi di bonifica su alcuni tratti del manto stradale deteriorato, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’integrazione di quella verticale.

Il bando regionale era finalizzato ad interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità regionale in grado di favorire la sicurezza e la fluidificazione di tutte le componenti di traffico e di migliorare l’accessibilità dei sistemi urbani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.