Todi, viabilità, 300mila euro per la riqualificazione della Circonvallazione Est

TODI – Il viale della Circonvallazione Est di Todi, principale via d’accesso alla città, sarà presto riqualificato nel tratto di strada regionale che da Porta Romana conduce al Tempio della Consolazione, con una particolare attenzione per le aree di pertinenza dei tre plessi scolastici che insistono lungo il tracciato.

Il progetto è stato presentato oggi a Todi nella Sala della Giunta comunale dal Sindaco Carlo Rossini, dal Direttore dell’area Infrastrutture della Regione Umbria Diego Zurli e dal progettista incaricato geometra Rovado Ombelli. Presente all’incontro anche il responsabile dell’ufficio tecnico comunale competente, ing. Andrea Del Monaco.

L’investimento complessivo per l’intervento è di 300.000 euro, di cui 195.000 assegnati dalla Regione Umbria e 105.000 cofinanziati dal Comune di Todi. La gara è già stata aggiudicata ed entro giugno è previsto l’avvio dei lavori.

“Con questo progetto – ha affermato il Sindaco Rossini – superiamo i 25 cantieri aperti ed in fase di apertura nel centro storico di Todi. L’intervento, che condividiamo con la Regione Umbria grazie ai fondi messi a disposizione dalla L.R. 46/97, consiste in un miglioramento delle intersezioni stradali e delle aree ai margini del tratto stradale lungo il quale corre la cinta muraria e dove si trovano tre scuole, quella di Porta Fratta, la scuola Cocchi e l’Istituto Einaudi. È un cantiere che gestiremo in larga prevalenza durante il periodo di chiusura delle scuole, così come accaduto l’anno precedente per i lavori sulla scuola Cocchi realizzati dalla metà di giugno fino alla riapertura dell’anno scolastico”.

“Questo intervento – sottolinea l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria Giuseppe Chianella, che ha mandato in sua rappresentanza l’architetto Diego Zurli – si inserisce in un programma più generale, quello finanziato dalla Regione Umbria attraverso la L.R. 46/97, che ha già permesso di attivare sul territorio regionale 42 interventi su 70 richieste pervenute. Tali interventi sono rivolti, in particolare, al miglioramento della viabilità urbana e degli spazi pubblici e perseguono l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente urbano e la riqualificazione delle città, in particolare dei Comuni di piccole dimensioni”.

 

SCHEDA

L’area oggetto dell’intervento è la Circonvallazione Est di Todi, ovvero il tratto di strada regionale 79 bis Orvietana che collega Porta Romana al Tempio di Santa Maria della Consolazione, con particolare riguardo al tratto di strada ai cui lati si trovano tre importanti plessi scolastici: la scuola media Cocchi sul lato verso valle, la scuola elementare di Porta Fratta all’interno delle mura medievali e l’Istituto Tecnico Superiore nei pressi del Tempio della Consolazione.

Il progetto prevede interventi nelle aree di pertinenza dei plessi scolastici, comprendenti gli spazi per la salita e la discesa dai pullman degli studenti, le aree di sosta e di parcheggio usate dai genitori che accompagnano i figli a scuola ed i percorsi pedonali di collegamento tra i plessi scolastici. Sono inoltre previste opere per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti, adeguando anche la pubblica illuminazione, interventi di bonifica su alcuni tratti del manto stradale deteriorato, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’integrazione di quella verticale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.