Trasporto sanitario, la commissione ascolta associazioni di volontariato e sindacati

Si è svolta stamani l’audizione dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e dei sindacati che si
occupano di trasporto sanitario, alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea che ha riconosciuto agli enti no profit la possibilità di svolgere trasporto sanitario di urgenza e di emergenza con affidamento diretto, senza gara d’appalto, “secondo i principi di universalità, di solidarietà e di efficienza economica”.

Tutti i presenti hanno espresso soddisfazione per una sentenza “che – è stato detto – riconosce la qualità del servizio svolto da chi opera da molti anni sul territorio e ne garantisce la continuità, oltre che vantaggiose condizioni economiche”.

Il dirigente del Servizio accreditamento della direzione Sanità e Servizi sociali della Regione Umbria, Antonio Perelli, ha rassicurato le associazioni sul fatto che la Giunta, non avendo ancora ultimato il Regolamento attuativo, terrà conto della decisione della UE. Inoltre, non si profilano problemi per quei casi, come quello della Usl 2, in cui erano già stati indetti bandi di concorso.

Il presidente della Commissione, Massimo Buconi, ha sottolineato che “c’è un interesse pubblico a non trascurare le ricchezze di una simile rete di sussidiarietà e a non vincolarsi solamente al mercato e al massimo ribasso”.  Nell’audizione sono intervenuti i rappresentanti di Croce rossa, Croce bianca Foligno, Opera Pia Pubblica assistenza Terni, Stella d’Italia, Anpes e Cgil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.