Tre importanti campagne di tutela in farmacia per il concetto di prevenzione, screening e informazione

PERUGIA – La farmacia sempre più a disposizione dei cittadini. Incrementare i servizi, rendere questo presidio fondamentale del territorio ancora più a misura di utente grazie a nuove iniziative tese, con spiccata professionalità e comprovata efficienza, ad ampliare la rete delle attività. Con questo spirito in Umbria il progetto Farmacia dei Servizi, promosso da Farma Service Centro Italia e Novartis, con il patrocinio di Regione Umbria e Federfarma Umbria, ha visto nel 2018 le farmacie regionali al centro di tre importanti campagne di tutela della salute. I love life, Il soffio che previene, Chiedi al tuo dermatologo: questi i nomi delle campagne del progetto Farmacia dei Servizi 2018. Nella piena consapevolezza che per fare informazione occorre essere preparati, in tutte le campagne i farmacisti hanno vissuto un momento formativo a cura dei clinici di riferimento di patologia e dei medici di base coinvolti nel progetto: certi che il corretto percorso di cura coinvolga tutti con ruoli fondamentali per il benessere degli utenti. I love life ha riguardato l’area dello Scompenso Cardiaco, una delle patologie croniche a più alto impatto sulla sopravvivenza, la qualità della vita e l’assorbimento delle risorse nei paesi economicamente più avanzati. Alla campagna, svoltasi nel mese di giugno 2018, hanno aderito 76 farmacie, partecipato 1.111 utenti (515 maschi, 596 femmine) e il 97% si è espresso a favore dell’iniziativa. La seconda campagna Il soffio che previene, riguardante la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’Asma Allergico, si è svolta dal 24 al 29 settembre 2018 ed è stata patrocinata anche da AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri). La campagna ha registrato l’adesione di ben 374 utenti (195 a Terni, 179 a Perugia) che si sono sottoposti a screening nelle farmacie di Perugia e Terni, grazie all’utilizzo del device Air Smart Spirometer: uno spirometro digitale collegato ad una App, che attraverso specifici parametri, può valutare lo stato di salute polmonare. L’asma allergico è stato valutato grazie al rapido ed efficace test IgE Cartridge. Infine, la campagna informativa Chiedi al tuo dermatologo inerente la psoriasi, svoltasi nel mese di ottobre 2018, a cui hanno aderito 76 farmacie regionali e 1.020 persone (221 a Terni, 799 a Perugia).

I dati di ogni campagna sono stati rilevati tramite la compilazione degli aderenti ad un questionario anonimo per ogni patologia indagata, elaborato da Federfarma Umbria e dai clinici di riferimento, che hanno formato i farmacisti.

Sono emersi così dati interessanti, sulla consapevolezza delle singole patologie, sull’aderenza alla terapia e il grado di familiarità rispetto all’insorgere della malattia.

La conferenza stampa

I risultati completi del progetto ‘Farmacia dei Servizi’ e delle relative campagne, saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma lunedì 21 gennaio alle ore 11 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, Corso Vannucci, Perugia. Interverranno tra gli altri la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’Assessore regionale alla Salute Luca Barberini, il Presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani e Francesco Barbieri Franchise Head Novartis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.