Tuoro, invasione pacifica di note

TUORO – Una pacifica invasione di note e giovani musicisti: un gran numero di persone ha seguito con festosa partecipazione la Passeggiata Musicale organizzata ieri a Tuoro dalla Scuola di Musica del Trasimeno, in collaborazione con il Comune di Tuoro e con la Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno.

150 giovani musicisti, 7 location, per un pomeriggio di musica itinerante alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Tuoro sul Trasimeno, il piccolo borgo che quest’anno ha ospitato la Passeggiata Musicale, che è partita dalla Piazza del Municipio, con i 50 ragazzi dell’Orchestra Junior, per proseguire in Piazza Marconi, dove si è esibita l’Ensemble di chitarre, e Piazza Carducci, con l’Ensemble di Archi.

Nella chiesa di Santa Maria Maddalena ha suonato il gruppo dei Piccoli Archi, composto da bambini dai 5 ai 9 anni, e si è esibito l’Ensemble vocale.

Il programma è proseguito al Rondò con I Fiati del Trasimeno, e all’Anfiteatro nel Parco con Gli Archi del Trasimeno.

La Passeggiata Musicale 2017 si è conclusa al Teatro dell’Accademia con il concerto dell’Orchestra Giovanile del Trasimeno, che ha suonato, tra l’altro, musiche di Schubert e di Arenskij, sotto la direzione del Maestro Silvio Bruni.  All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Scuola di Musica del Trasimeno Vanni Burani e il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia, che ha sottolineato il valore educativo della Scuola, vera e propria eccellenza culturale nel territorio e nell’intera regione.

La Scuola di Musica del Trasimeno, fondata nel 1984, ha una sede principale a Castiglione del Lago e una attività diffusa anche nei territori dei Comuni di Panicale, Passignano e Tuoro.

La Scuola ha il suo punto di forza nella pratica della musica di insieme. Sono attive varie formazioni: oltre all’Orchestra Giovanile del Trasimeno c’è infatti una Orchestra Junior formata da bambini di età compresa tra 8 a 12 anni, una Orchestra da Camera formata da allievi di corso avanzato ed ex allievi diplomati, alcuni già con attività professionale. Sono attive diverse altre formazioni nate dall’esperienza trentennale della Scuola come gli “Archi del Trasimeno”, Ensamble di percussioni, di legni, di ottoni.

La Scuola svolge anche stage di formazione orchestrale aperti a musicisti esterni.

Oggi la Scuola di Musica offre corsi individuali e di musica d’insieme a più di 200 allievi seguiti da un organico di 21 insegnanti, che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali.

Altre informazioni sull’attività della scuola di musica sono reperibili nel sito web della scuola:

<www.scuoladimusicadeltrasimeno.com>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.