Uffici postali aperti a singhiozzo, la Lega chiede l’audizione dei vertici di Poste e della Giunta regionale

PERUGIA – “Uffici postali aperti a singhiozzo nei mesi estivi in molti comuni umbri. Poste Italiane metta almeno in condizioni gli utenti di poter assolvere al pagamento puntuale delle sempre più numerose bollette. Non è ammissibile un servizio di apertura a giorni alterni”. Così il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) che, nel puntare il dito sulla maggioranza che governa la Regione, “troppo impegnata a convocare riunioni e spegnere incendi interni per accorgersi dei reali bisogni dei cittadini”, chiede che venga programmata nella Commissione consiliare competente una audizione dei vertici di Poste Italiane Spa e della Giunta regionale.

Mancini fa sapere di aver “riscontrato questa problematica a Lerchi, frazione popolosa di Città di Castello, in alcuni quartieri tifernati come quello di Madonna del Latte, ma anche a Valtopina e in altre località umbre. Non bastava la consegna della posta a giorni alterni, con tutti i problemi conseguenti, ora si è arrivati a non garantire più nemmeno l’apertura quotidiana dello sportello di riferimento. Pieno rispetto per i dipendenti che giustamente usufruiscono delle ferie – precisa Mancini -, ma i vertici prevedano una rotazione del personale o supplenti, perché una persona anziana o con disabilità non può certo girare per l’intero comune nella speranza di trovare un ufficio postale aperto”.

“Non ci possiamo accontentare del solito alibi del ‘personale ridotto’ – continua l’esponente umbro del Carroccio -, ed anche se Poste Italiane è un’azienda privata, a noi, come amministratori compete tutelare i cittadini e difendere quelli definiti ‘servizi essenziali’ e che potrebbero essere, ancor più’ messi in discussione con i circa 100 prepensionamenti previsti entro l’anno”.

“Un’amministrazione puntuale e precisa – conclude Mancini – avrebbe dovuto prevedere e risolvere un problema non estraneo al nostro comprensorio e che si ripete a cadenza annuale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.