Umbertide ha commemorato il 25 Aprile

UMBERTIDE –  Umbertide ha commemorato il 25 Aprile, 74esimo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e 75esimo anniversario dal bombardamento di Borgo San Giovanni, che costò la vita a oltre 70 persone.
Le celebrazioni alla presenza del sindaco e dell’intera giunta comunale sono iniziate alle 9 a Montecastelli con la deposizione di una corona di alloro presso la casa di Giuseppe Bernardini, situata all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa, e successivamente si sono spostate a Pierantonio dove è stato reso omaggio al monumento ai Caduti in piazza XXV Aprile.
Alle 10.30, dalla Piattaforma, accompagnato dalla Banda Città di Umbertide è partito il corteo che ha sfilato per le vie cittadine per la deposizione delle corone di alloro ai piedi dei monumenti ai Caduti.
In piazza XXV Aprile, dove una volta sorgeva Borgo San Giovanni, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dai sacerdoti delle parrocchie umbertidesi. Una volta terminato il rito religioso, sul palco si sono succeduti i saluti istituzionali del sindaco e della presidente della IV Commissione permanente Difesa del Senato della Repubblica.
Inoltre, domenica 28 aprile alle ore 10.30, al Centro socioculturale San Francesco, si terrà la premiazione dei vincitori della 37esima edizione del Premio di poesia Umbertide XXV Aprile. Dopo il saluto del sindaco interverranno Sergio Bargelli (presidente Centro socioculturale San Francesco) e Anna Maria Farabbi (presidente giuria concorso di poesia), e poi, a seguire, i membri della giuria  Anna Maria Farabbi, Sebastiano Aglieco, Marco Bellini, Stefano Guglielmin, Rita Pacilio, Paolo Pistoletti.
Verranno premiati, per la sezione “Poesia edita”, il primo classificato Andrea Inglese (Poesie e prose 1998-2016, un’autoantologia, Dot.compress, 2017); il secondo classificato Gabriela Fantato (La seconda voce, Transeuropa, 2018); il terzo classificato Franco Buffoni (La linea del cielo, Garzanti, 2018). Mentre per la sezione “Poesia inedita” il primo classificato Piero Marelli (Verano Brianza – MB); il secondo classificato Fabio Franzin (Motta di Livenza – TV);  il terzo classificato Silvano Sbarbati (Monteroberto – AN).