Umbertide, il borgo medievale di Preggio si accende con la “Preggio Music Festival”

UMBERTIDE – Il borgo medievale di Preggio, situato nel Comune di Umbertide, dalla fine di luglio al 14 agosto si trasforma, come accade ormai da 35 anni, in una piccola Salisburgo: tutto ciò grazie al Preggio Music Festival, la rassegna di musica Sacra e da Camera con una sezione interamente dedicata all’Opera Lirica, diretta da Don Francesco Bastianoni, fondatore e animatore della manifestazione.

Anche in questa edizione 2017 la manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Parrocchia S.S. Trinità di Preggio, propone un cast di artisti di altissimo livello, provenienti da tutta Europa che si esibiranno in concerti nella chiesa di San Francesco e nell’opera: la proposta di quest’anno, è “Le Nozze di Figaro”, opera comica in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, che andrà in scena dal 6 al 14 agosto, nella fantastica cornice naturale del giardino della chiesa.

“La sfida continua – ha dichiarato Don Francesco Bastianoni – in una realtà come quella di Preggio, con poco più di 200 anime, dove si è capaci di unire le forze e proporre una manifestazione culturale che, pur tra mille difficoltà, compie 35 anni, orgogliosi di ricevere quelle gratificazioni che ripagano quanti, a vario titolo, sono impegnati per un intero anno”.

“Non so se esista al mondo un altro paese capace di organizzare un Festival Musicale tanto importante e di valore come quello di Preggio. Qualcuno, tra i numerosi stranieri che lo popolano nel periodo estivo, ha osato parlare di Preggio come di una piccola Salisburgo. Importanza, valore e gradimento che trovano testimonianze nell’altissima affluenza ai concerti, in particolare all’opera lirica. Una piccola comunità – ha aggiunto – che ha il coraggio di mettere in scena, oltre ai concerti per pianoforte, orchestra, violino, organo, le opere liriche mozartiane Così fan tutte e Don Giovanni ma anche La Boheme di Puccini, il Barbiere di Siviglia di Rossini, il Donizettiano Don Pasquale, la Cavalleria Rusticana di Mascagni e tante altre, è di certo meritevole di ogni elogio e di attenzione”.

Per la sezione concertistica del Festival il 26 Luglio è andato in scena Odicon Ensamble, il 28 luglio è in programma un concerto per piano con musiche di Liszt, Prokofiev, Scrijabin, Gershwin dove si succederanno i pianisti Matteo Sebastiani, Alessia Cecchetti, Eros Usai. Il 30 luglio Giosuè Scarponi e Alceste neri con un concerto per Marimba, Vibrafono e pianoforte. Il 16 agosto il Festival chiuderà la 35 edizione con un concerto della Orchestra di Philadelphia (Direttore George Atanasiu, al Violino Lenuta Ciulei).

Per l’Opera, si aprirà con le Nozze di Figaro il 6 agosto con repliche l’8, il 10, il 12 e il 14 agosto. Informazioni per biglietteria e logistica:http://www.preggiomusicfestival.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.